ma che bello!!! Mi piace che si veda il colore del babà... tagliato via fa più *torta* ma io preferisco tenerla, mi pare il tocco che dà carattere...
A proposito di babà, io vorrei provare questo per natale... mi pare contenga una dose spaventosa di uova... lo preparo in anticipo, magari, cosi' se fallisco ho sempre pronto il piano B.
)
Ricetta da
La ricetta del babà di Sabatino Sirica – pasticceria Sirica di Napoli. Uno dei dolci tipici della tradizione napoletana spiegato passo dopo passo dal maestro pasticciere in un video-tutorial chiaro ed esemplificativo.
Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata che appartiene alla tradizione della pasticceria napoletana. Una ricetta importata nel capoluogo campano e nobilitata dai migliori pasticcieri della città. I due segreti di questo dolce paffuto e soffice sono la tecnica di impasto e i tempi di lievitazione… Chi meglio di uno dei pasticcieri storici di Napoli può svelarli, mostrando il procedimento passo per passo?
In questi video-tutorial il maestro Sabatino Sirica mostra come preparare l’impasto, spiega i tempi di puntatura e lievitazione nei diversi stampini, e infine temperatura e tempo di cottura dell’impasto.
Ingredienti per produzione domestica
• 1 kg farina Manitoba
• 100 g zucchero
• 20 g sale
• 40 g lievito
• 350 g burro
• 1,350 kg uova (pesate senza guscio)
Dopo aver formato l’impasto, va fatto puntare per 3/4 d’ora e poi messo negli stampini.