- Topini.jpg (31.42 KiB) Osservato 5109 volte
I piccoli panini al formaggio svizzero a forma di topino, li ho realizzati usando la ricetta dei panini maialini tratta ma riportata anche o .
Con queste dosi, mi sono venuti una quarantina di topini:
500 g di farina 00
280 g d'acqua
30 g di zucchero
8 g di sale
12 g di lievito di birra fresco
70 g di olio extra vergine d'oliva
Sciogliere il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero in 60 g d'acqua appena tiepida. Nella ciotola della planetaria mettere tutta la farina, aggiungere il composto col lievito, tutta l'acqua e lo zucchero e impastare con la foglia, aggiungere il sale. Ad impasto formato, aggiungere a filo l'olio d'oliva e incordare.
Lasciare lievitare per un paio d'ore (dipende dalla temperatura esterna).
Quindi, sgonfiare la pasta, stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 6 mm e ritagliare col coppapasta o un bicchiere dal diamentro di 8 cm.
Riempire i cerchetti con una rondellina di Gruyere o di Sbrinz, chiudendo i cerchietti sotto. Appoggiare su una teglia foderata di carta forno. Con i ritagli, si fanno le orecchie, il nasino e la codina. Le orecchie sono palline schiacciate, come il musetto che è una pallina più piccola, la coda è un cordoncino. Per incollare i vari pezzettini, basta bagnarli.
Finita questa operazione, i topini saranno pronti per essere infornati in forno già caldo (ventilato) a 170° C per circa un quarto d'ora o finchè sono dorati.