l'idea di farla a caffè mi è venuta vedendo questa http://www.coquinaria.net/showthread.php?p=1378827 ,però l'ho completamente modificata procedendo come uso fare di solito per questo tipo di dolce,ho usato l'anello d'acciaio fissato a 26 cm.
per la base:
400 gr.di biscotti digestive al cioccolato,
60 gr.di burro,
per la crema:
400 gr.di philadelfia,
250 gr.di mascarpone,
350 gr.di panna,
3 tazzine di caffè ristretto,
3 tuorli,
100 gr.di zucchero,
35 gr.di acqua,
4 fogli di gelatina da 2 gr.,
1/2 tazzina da caffè di rum.
tritare i biscotti grossolanamente e unire al burro fuso,mischiare bene.foderare il fondo di una teglia con la carta forno,mettere l'anello , pressare per bene i biscotti in maniera omogenea e mettere in frigo.preparare il caffè,(io ho preparato 3 moka da 1 tazza prendendo ogni volta il primo dito di caffè ristretto ),ammollare la gelatina in acqua fredda,intanto preparare la crema.mischiare bene philadelfia e mascarpone con un frullino agiungere una pate à bombe fatta con i 3 tuorli,lo zucchero e l'acqua,mischiare ancora, sciogliere la gelatina ben strizzata nel caffè caldo mischiato al rum e versare nella crema,infine aggiungere delicatamente la panna montata,mischiare per bene fino a quando non è tutto amalgamato pefettamente.prendere il fondo biscottato,versare la crema,livellare scuotendolo un pò e mattere in freezer.una volta gelato staccare la carta forno e mettere su un piatto da portata,decorare a piacere.
nota:in tutta la torta ci sono solo 100 gr.di zucchero,se gradite un gusto più dolce zuccherate il caffè e la panna,io ho zuccherato il caffè.
antonia