Questo quello che mi è venuto fuori:

- Colomba
- IMG_4404SMALL--.jpg (205.41 KiB) Osservato 21756 volte
... mi sono dimenticata le mandorle da mettere sulla glassa...
Devo dire che anche per me la preparazione, seppur lunga, non ha dato grosse difficoltà.
Ho notato che all'inizio del primo impasto, quando si impastano PM, farina e burro, piu' che un impasto, è stato una 'sabbiatura', come con la frolla. Poi con l'aggiunta dell'emulsione di latte, tuorli, zucchero e acqua, si è tutto riequilibrato.
Ho usato burro normale, considerandone il contenuto di acqua pari al 15% del suo peso, che ho quindi tolto dalla quantità di acqua della ricetta.
La lievitazione finale, invece di 4-5 ore, mi è durata di più (nonostante avessi aggiunto anche una lenticchia di LB).
Prima dell'infornata l'impasto non aveva ancora raggiunto il bordo dello stampo.. tuttavia, in forno, è cresciuto incredibilmente, quasi raddoppiando!

- Prima
- IMG_4357SMALL--.jpg (157.93 KiB) Osservato 21756 volte

- In cottura
- IMG_4363--.jpg (206.08 KiB) Osservato 21756 volte
Con le dosi indicate da Lory, che sono la decima parte di quelle indicate da Teresio, a me sono venute fuori 4 colombe da 750grammi e 4 panettoncini da un etto.
Avevo preparato la glassa (buonissima) con 100 gr di nocciole, 100 gr di albume e 200 gr di zucchero, ma è stata un po' scarsa, per cui penso che ne raddoppiero' la dose, la prossima volta!
Grazie comunque a tutti per il contributo. E' anche merito vostro, se sono venute così!
Ecco la fetta (della testa della colomba):

- fetta
- IMG_4408fetta.jpg (230.08 KiB) Osservato 21756 volte