Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

(R) Crema pasticciera per cornetti

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

(R) Crema pasticciera per cornetti

Messaggioda ciccioformaggio » 11/12/2002, 22:21

fragolina77 ha scritto: Cerco :? disperatamente una ricetta di tipo 8) professionale per la crema pasticcera. Ho provato piu` di una volta e il risultato: :x appena si raffredda diventa come un budino, eccessivamente consistente. Consigli super graditi. :wink:

Immagine
Ingredienti:
Latte 500 gr, zucchero semolato (non a velo) 150 gr, tuorli 4, farina 40 gr, vainiglia

Sbatti i tuorli con lo zucchero, unisci la farina, versaci sopra il latte bollente, mescola bene, metti il tegame sul fuoco e mescola con il frusitno fino ad ebollizione. Unisci la vaniglia ed amalgama bene.

E' una buona ricetta, Fidati

Scusa se sono stato sintetico, ma mi hanno chiamato mentre impostavo la risposta. :D

Gennari' se la ritieni valida la puoi pubblicare :D , la utilizzo correntemente.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: (R) Crema pasticciera per cornetti

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/09/2004, 11:39

ciccioformaggio ha scritto:E' una buona ricetta, Fidati

Scusa se sono stato sintetico, ma mi hanno chiamato mentre impostavo la risposta. :D

Gennari' se la ritieni valida la puoi pubblicare :D , la utilizzo correntemente.


Un'annotazione al margine: ho preparato questa crema per riempire i bigne' e, devo riconoscere, e' una crema davvero ottima! Equilibratissima, sia nel gusto che nella consistenza! Grazie, Ciccio! :D
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

crema

Messaggioda cioccioletta » 05/09/2006, 18:27

ciao, cerco la ricetta di una crema al cioccolato senza panna, con la stessa consistenza della crema pasticcera. puoi aiutarmi? :???: grazie.
cioccioletta
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/08/2006, 22:40

Re: crema

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/09/2006, 19:44

cioccioletta ha scritto:ciao, cerco la ricetta di una crema al cioccolato senza panna, con la stessa consistenza della crema pasticcera. puoi aiutarmi? :???: grazie.


NON ho capito se chiedi a ciccio o a me: in ogni caso, io aggiungo cioccolato fondente a pezzetti ad una crema pasticcera ancora calda. Quantita' di cioccolato, ovviamente, a gusto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

CREMA PASTICCERA

Messaggioda ainos » 20/10/2006, 18:18

Ho provato questa crema per riempire dei cannoncini ho fatto mezza dose ma è rimasta molto liquida non si può dimezzare ?
ainos
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/03/2006, 12:52
Località: Rovereto, TN

Messaggioda cioccioletta » 20/10/2006, 18:37

crema di mamma Netta
Ingredienti:
250 g di latte
80 g di zucchero
40 g di farina
un uovo intero ed un tuorlo
nel caso di doppia dose invece di due uova e due tuorli uso anche tre uova intere

Questa me l'ha consigliata gennarino e mi sembra proprio quello che cerchi. Io l'ho provata anche al cioccolato, aggiungendo cioccolato fondente,ma non ricordo quanto..Se chiedi ti risponderanno di metterne quanto ne vuoi. Altro consiglio: falla raffredare a temperatura ambiente prima di usarla..ci vuole pasienza :D ciao.
cioccioletta
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/08/2006, 22:40

crema pasticcera

Messaggioda ainos » 23/10/2006, 18:50

Grazie la proverò senz'altro
ainos
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/03/2006, 12:52
Località: Rovereto, TN

Re: CREMA PASTICCERA

Messaggioda ciccioformaggio » 23/10/2006, 21:22

ainos ha scritto:Ho provato questa crema per riempire dei cannoncini ho fatto mezza dose ma è rimasta molto liquida non si può dimezzare ?

Hai sbagliato da qualche parte, a temperatura ambiente questa crema e' solida.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: (R) Crema pasticciera per cornetti

Messaggioda lenina » 17/02/2010, 16:10

TeresaGennarino ha scritto:
ciccioformaggio ha scritto:e' una crema davvero ottima! Equilibratissima, sia nel gusto che nella consistenza!


Finalmente ho trovato una ricetta buonissima e soddisfacente!!! L'ho utilizzata semplicemente per farcire una crostata decorata poi con delle fragole.Ottima veramente! :sad:
lenina
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/02/2010, 13:38


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code