Scorze di arancia candite

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Scorze di arancia candite

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 22:38

Ecco come vengono con la ricetta del sito.
Immagine

Unica annotazione, in questo caso la canditura e' durata una settimana, accendendo il fuoco due volte al giorno e lasciando sempre nello sciroppo di cottura.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Scorze di arancia candite

Messaggioda Adriano » 13/01/2008, 22:46

sono appena fatte o rimangono umide?
Adriano

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 22:48

Adriano ha scritto:sono appena fatte o rimangono umide?

Sono appena fatte. Poi, se le vuoi umide le lasci in sciroppo. Altrimenti, le metti ad asciugare su una gratella e, volendo, le passi nello zucchero. Lo sciroppo, poi lo usi come base per una bagna all'arancia.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MrSmith » 13/01/2008, 22:49

Questa me l'ero persa :woot:

Fra poco è tempo di colombe, se le conservassi dentro dei frigoverre senza inzuccherarle, quanto pensi possano durare ?
Riccardo

"L'Oracolo lo diceva, è lui l'Eletto"
MrSmith

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 22:52

Mr.Smith ha scritto:Questa me l'ero persa :woot:

Fra poco è tempo di colombe, se le conservassi dentro dei frigoverre senza inzuccherarle, quanto pensi possano durare ?

Io preferisco conservarle in sciroppo e sgoccilarle per un giorno prima dell'uso. E ti assicuro che sia la colomba che la pastiera fatte con questi canditi sono tutta un'altra storia. 8-O
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MrSmith » 13/01/2008, 22:55

grazie, quindi lascio con tutto lo sciroppo in contenitori ben chiusi, magari in frigo ?
Le arance a scorza grossa, la parte bianca la lasci tutta oppure la elimini ?
Riccardo

MrSmith

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 22:57

Mr.Smith ha scritto:grazie, quindi lascio con tutto lo sciroppo in contenitori ben chiusi, magari in frigo ?
Le arance a scorza grossa, la parte bianca la lasci tutta oppure la elimini ?

La lascio, assolutamente. Arancio siculo e dolce, ed e' proprio la parte biancha che da' quel tocco in piu'... :sad:
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda MrSmith » 13/01/2008, 23:00

Domani provo col mio ortofrutta di fiducia a vedere se trovo qualcosa di decente,possibilmente non trattata.
Conservazione in frigo dopo la settimana di cottura ?
Riccardo

MrSmith

Messaggioda robychi » 13/01/2008, 23:02

E' uno dei miei propositi per quest'anno... Ho già comprato le arance non trattate arrivate uora uora dalla mia terra... :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 23:03

Mr.Smith ha scritto:Domani provo col mio ortofrutta di fiducia a vedere se trovo qualcosa di decente,possibilmente non trattata.
Conservazione in frigo dopo la settimana di cottura ?

Io mi accontento del fresco cantina. Magari, se ce l'hai, usa un cucchiaio di glucosio (le prime volte aiuta) e abbonda di sciroppo. Che tanto poi lo usi per i dolci.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda claudia » 13/01/2008, 23:06

robychi ha scritto:Ho già comprato le arance non trattate arrivate uora uora dalla mia terra... :)

Quelle che ho preso invece io sabato sono calabresi. :P
claudia

Messaggioda robychi » 13/01/2008, 23:15

Ma se volessi candire delle fette di arancia (con la polpa quindi), andrebbe bene lo stesso procedimento?

claudia ha scritto:Quelle che ho preso invece io sabato sono calabresi. :P

Capirai... Tsè! :P
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
robychi

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/01/2008, 23:17

robychi ha scritto:Ma se volessi candire delle fette di arancia (con la polpa quindi), andrebbe bene lo stesso procedimento?

Si', ma e' piu' delicata. Parti dalla scorza, cosi' prendi confidenza con il procedimento.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda zuppa » 14/01/2008, 0:29

io le ho fatte. Fatte asciugare 3-4 giorni e messe via, non in barattoli ermetici. Si sono tutte stra-seccate. :-?
Pensavo rimanessero più gommose. Non le ho tanto tenute d'occhio perchè erano piuttosto amarognole pur
avendole bollite 3 volte con acqua diversa. Doppio :-?
zuppa

Messaggioda MariellaCiurleo » 14/01/2008, 9:22

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Ma se volessi candire delle fette di arancia (con la polpa quindi), andrebbe bene lo stesso procedimento?

Si', ma e' piu' delicata. Parti dalla scorza, cosi' prendi confidenza con il procedimento.

Potresti chiarire meglio il procedimento con le arance intere? Le scorze le ho fatte e sono buonissime. Solo che se ne preparo tante, poi che faccio dell'arancia spellata? Invece, se si potessero candire le arance intere non avrei problemi di sprechi...

La bollitura preventiva che si fa con le bucce va fatta anche con le fette d'arancia? La polpa non si disfa?

Scusa l'insistenza, ma ho un'amica calabrese che mi fornisce delle splendide arance assolutamente non trattate e prima che finascano mi piacerebbe candirne un bel po'.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
MariellaCiurleo

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina