Posto la mia ricetta della torta di mele.
La faccio molto spesso, è davvero buona, soffice e melosa, a casa mia finisce nel giro di una giornata!
E' anche poco calorica perchè ha pochi grassi. Il burro a fiocchetti volendo si può evitare, e, nell'impasto, sarebbe meglio la panna piuttosto che l'olio o il burro (la panna ha circa 1/4 delle calorie rispetto agli altri due).
TORTA DI MELE ALLA CANNELLA
INGREDIENTI:
2 uova grandi
150 gr. zucchero
170 gr. farina 00
5 cucchiai di olio di semi o di burro (ancora meglio di panna, è molto meno calorica)
8 cucchiai latte
4/5 mele
1 limone
2 cucchiaini di lievito per dolci
cannella
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
Qualche fiocchetto di burro
PROCEDIMENTO:
Ho montato bene le uova intere con lo zucchero, la buccia grattata del limone e ho aggiunto la farina setacciata con il lievito alternando pian piano il latte e l'olio.
*Prima avevo preparato le mele a spicchi di un quarto in una ciotola col succo del limone, un pochino di cannella (io abbondo, a noi piace) e 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Appena pronto l'impasto, le ho tagliate a fettine sottili, ma ne ho lasciati 4/5 spicchi per decorare.
Ho messo le mele a fettine sottili nell'impasto, mescolando delicatamente e ho aggiunto il sughino che si era formato nella ciotola.
Ho versato il tutto in una tortiera di 26 cm. imburrata e infarinata e ho livellato bene.
Poi ho tagliato a fettine sottili gli spicchi rimanenti e ho decorato la torta disponendoli a raggiera, ho cosparso con l'altro cucchiaio di zucchero di canna e fiocchetti di burro e a piacere un'altra splveratina di cannella.
In forno a 170° per 40 mnt.
E' deliziosa