250 gr farina forte
125 gr acqua
2,5 gr lievito birra
IMPASTO
1,5 kg farina debole
15 gr germe di grano
15 gr crusca tostata
30 gr fior di madre (biga in polvere)
30 gr lievito di birra
900 gr acqua
300 gr BIGA
Ho impastato per 15/20 muniti con impastatrice a spirale poi ho messo a riposare coperto per 30 minuti e poi ho diviso in pezzi.
Ho diviso a metà l'impasto e fatto con una parte una pagnotta grande che ho schiacciato leggermente masso in una teglia foderata con carta forno, l'altro pezzo l'ho diviso in due filoni lunghi e li ho messi in una sola teglia.
Nella divisione in pezzi ho cercato di lavorare meno possibile la pasta e mettere all'aria la parte che nella prima lievitazione risultava sotto.
Ho coperto con un telo di plastica la teglia che avrei infornato per prima e messo la seconda nel contenitore di plastica chiuso e l'ho spostata nella stanza più fredda di casa.. per rallentare la lievitazione.
Ho portao il forno a 220 °C ventilato e dopo un'ora di lievitazione ho messo in forno.
Ho inserito in alto una teglia con acqua prima di infornare.
Poco prima di infornare ho spolverato (con un colino) con segale e fatto i tagli con una lametta.
Ho cotto 15 minuti a 220°C con vapore
poi ho tolto la teglia con l'acqua e ho continuato a cuocere altri 45/50 minuti a 210 °C.
Ho sfornato e messo a raffreddare verticale.
Ecco le foto:
Il pane grosso l'abbiamo tagliato oggi...mentre i 2 filoni li abbiamo già assaggiati ieri sera.
Crosta rossastra e spessa, dura, croccante, mollica ben alveolata e asciutta, leggera...Mio marito e i bambini impazziti..
Unica cosa che ho notato anche se è cotto e asciutto uniforme il pane grande si è leggermente inarcato sotto... gli esperti panificatori del forum che dicono?


Nota dei moderatori: La foto che segue è stata ridotta alla dimensione massima ammissibile per questo forum (640x480 pixel). Preghiamo tutti di attenersi a questa indicazione in quanto alcuni utenti non leggono con ADSL e potrebbero avere difficoltà a caricare le foto eccedenti in formato massimo ammissibile.

