Per prima cosa mi presento,sono Daniele della provincia di Napoli.Vorrei fare innanzitutto i complimenti al creatore del forum che già ho avuto modo di conoscere in passato per i preziosi consigli sulla realizzazione in casa dello yogurth (ho usato il metodo della lampada nel fornetto per produrre i miei primi yogurt

Ho trovato questo thread cercando su google pasta frolla napoletana, e l'ho "riesumato" perchè vorrei cercare di riprodurre appunto la pasta frolla utilizzata nel classici pasticcini crema e amarena qui in provincia di napoli.La pasta frolla di pasticceria risulta essere diversa da quella che io e mia madre prepariamo solitamente...tant'è che a volte mi sorge il dubbio che quella preparata nelle pasticceria non sia vera e propria pasta frolla.Quella che facciamo noi è al burro di colore abbastanza chiaro,liscia sottile e se cotta abbastanza risulta anche abbastanza "dura"...quella che invece compro in pasticceria è sempre molto scura,porosa e fragrante,bella spessa e per quanto è buona immagino ci sia dello strutto dentro...a breve posterò delle foto per farvi capire cosa intendo..ora mamma sta preparando il suo pasticcetto crema e amarena,a breve spero di rimettermi (ho subito un piccolo intervento e non posso ancora muovermi) per andare a comprare un pasticcetto della mia pasticceria preferita e fare qualche foto...intanto se avete qualche idea o ricetta ben vengano!Grazie
Daniele