Ciao,
La ricetta me l'ha data un "master baker" irlandese.
Mi ha detto che e' tarata per 2 ore di lievitazione con una temperatura dell'impasto a 26 gradi.
La prima lievitazione e' di 1 ora, e la seconda anche. Cosa intendi per spezzatura?
Onestamente tra le varie ricette che ho eseguito (ho fatto un corso di pani irlandesi, inglesi e continentali 2 anni fa) questa e' quella che mi ha dato meno soddisfazione. La mollica (texture) viene soffice ma uniforme.
Mi sarebbe piacuto ottenere una mollica con dei buchi piu' grandi e irregolari, come quella della pagnotta che compravo 15 anni fa dal panettiere del mio paesino. Hai una ricetta che permetta di ottenere questo risultato?
Ho notato che sei riuscito dal bilanciamento degli ingredienti e dalla temperatura dell'impasto a capire che i tempi di puntata e appretto potrebbero essere non ottimali. A parte l'esperienza, ha qualche lettura da consigliarmi per cercare di capire quanto e' il tempo di lievitazione ottimale?
Proprio ieri ho fatto il baba', (la ricetta del sito) e trovo abbastanza impreciso dire "fino a che raddoppia l'impasto". Data una cerca temperatura e un certo bilanciamento degli ingredienti la durata della prima lievitazione di dovrebbe poter definire (forse non facilmente).
Comunque sono rimasto molto contento del risultato finale.
Grazie