
Ho preso la ricetta da un vecchio giornale "Pizza, pizzette, pane e stuzzichini" e non mi sembrava affidabile, un giornaletto di quelli che trovi una volta sola e poi non esistono più, perciò l'ho lasciato a invecchiare per qualche anno, ma ritrovandomelo davanti, mi sono fatta prendere da queste
Questa dovrebbe essere una manina
Speriamo di riuscire....
[img]
Le mie sono venute un pò troppo abbronzate, ma erano buone: un impasto di pane al latte con ripieno di crema pasticcera:
Impasto (riporto le dosi da rivista e le mie tra parentesi)
280 gr di farina (io ho fatto metà manitoba e meta 00)
lievito di birra 5 gr (mi sembrava troppo poco per cui ho messo metà panetto)
zucchero 50 gr (70gr)
sale 4 gr
uova sbattute 50 gr
burro 30 gr
latte 95ml
1 uovo x lucidare
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti e impastare. Fare una prima lievitazione di 30-40 min., quindi dividere in dieci parti la pasta e formare delle palline, che devono lievitare per una ventina di minuti (così dice la ricetta, io ho fatto lievitare per un paio d'ore), poi schiacciarle e stenderle per ottenere degli ovali al cui centro si pone un cucchiaio scarso di crema pasticcera molto asciutta, piegare in due e sigillare, con la spatola dare i taglietti come a formare le dita, senza arrivare alla crema. Far lievitare ancora per 30-40 min.(io x un'ora) e poi infornare a 200° per 10min. (per me 8 bastavano).
Scusate se non sono stata proprio chiarissima.
Spero vi piacciano, a mio marito moltissimo!
Ciao
Mary
[/img]
e ora le manine:
la sezione
[img][/img][img]
una sezione purtroppo sfuocata, sorry.
[/img]