Ho preso la ricetta da un vecchio giornale "Pizza, pizzette, pane e stuzzichini" e non mi sembrava affidabile, un giornaletto di quelli che trovi una volta sola e poi non esistono più, perciò l'ho lasciato a invecchiare per qualche anno, ma ritrovandomelo davanti, mi sono fatta prendere da queste
Questa dovrebbe essere una manina
Speriamo di riuscire....
Le mie sono venute un pò troppo abbronzate, ma erano buone: un impasto di pane al latte con ripieno di crema pasticcera:
Impasto (riporto le dosi da rivista e le mie tra parentesi)
280 gr di farina (io ho fatto metà manitoba e meta 00)
lievito di birra 5 gr (mi sembrava troppo poco per cui ho messo metà panetto)
zucchero 50 gr (70gr)
sale 4 gr
uova sbattute 50 gr
burro 30 gr
latte 95ml
1 uovo x lucidare
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti e impastare. Fare una prima lievitazione di 30-40 min., quindi dividere in dieci parti la pasta e formare delle palline, che devono lievitare per una ventina di minuti (così dice la ricetta, io ho fatto lievitare per un paio d'ore), poi schiacciarle e stenderle per ottenere degli ovali al cui centro si pone un cucchiaio scarso di crema pasticcera molto asciutta, piegare in due e sigillare, con la spatola dare i taglietti come a formare le dita, senza arrivare alla crema. Far lievitare ancora per 30-40 min.(io x un'ora) e poi infornare a 200° per 10min. (per me 8 bastavano).
Scusate se non sono stata proprio chiarissima.
Spero vi piacciano, a mio marito moltissimo!
Ciao
Mary
[/img]
e ora le manine:
la sezione
[img][/img][img]
una sezione purtroppo sfuocata, sorry.
[/img]