Ovvero rotolo di pollo, con cuore di prugne, al vapore.
Il procedimento per preparare questa delizia lo trovate da
http://mercotte.canalblog.com/archives/ ... 28411.html con tanto di foto passo a passo. Poi tornate qua, eh, che vi traduco le 3 righe di ingredienti.
Premessa, per i francesi "lard" equivale alla nostra pancetta. Quando usano quello che per noi è lardo parlano di lard gras.
Le dosi indicate da Mercotte per 2 o 3 rotoli : 300 g di pancetta affumicata, 6 bei petti di pollo, una trentina di prugne secche snocciolate, sale e pepe.
Io, per un rotolo, ho usato una decina di prugne, 9 fette sottili di coppa e fettine di fesa di tacchino. Quella avevo. Più fini sono, meglio è.
Siccome sono una sibarita, le prugne le ho ammollate per un quarto d'ora in un cucchiaio di Marsala + uno di Cognac poi le ho sgocciolate tenendo da parte l'alcol per un'altro uso che poi vi dirò.
Siccome però ho la fobia delle pellicole di plastica e dei fogli di alu che in cottura temo cedano particelle, ho fatto il rotolo in una teletta lavata con solo sapone di marsiglia e fatta bollire qualche minuto. Uno strato di pancetta, uno di pollo, le prugne disposte a 1/3 (come da foto) perché non scappino fuori e.. non ho neppure salato. A mio avviso basta il sale che migra dalla coppa ma se avete gusti diversi salate e pepate, prima di arrotolare ben stretto. Cottura a vapore 30 minuti.
Mercotte serve la versione calda con verdure invernali e un fondo ristretto di vitello o pollo e quella estiva con un chutney di peperoni. Che dite, proviamo anche con le albicocche secche ?