CANTUCCI SALATI
Liberamente interpretata da: "STUZZICHINI" di Eric Treuille e Victoria Blashford ed. Idea libri
Ingredienti:
100 gr. di nocciola tostata
100g di pinoli
250g di farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di semi di finocchio
1/2 cucchiaio di paprica forte
1/2 cucchiaino di di zenzero
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato(pecorino romano)
100g di olive verdi denocciolate e tritate
3 uova sbattute
Preparazione:
scaldare il forno a 180° e tostare i pinoli, e le nocciole (le nocciole le triteremo grossolanamente quando si saranno raffreddate) farli raffreddare. setacciare la farina con il lievito e il sale in una terrina. aggiungere il pepe, i semi di finocchio, il parmigiano, le olive e le uova, mescolare con una forchetta fino ad ottenere un'impasto grossolano. dividere l'impasto in quattro parti.Io ho messo tutto dentro il ken,con la frusta kappa ho fatto velocemente una frolla, poi con le mani ll’ho impastata ancora un po’ il tempo di potere formare i filoncini.
formare dei filoncini e metterli sulla lastra del forno infarinata e cuocere circa 25 minuti
lasciarli raffreddare qualche minuto e tagliarli in diagonale formando delle fettine di 1 cm.
disporle sulle teglie e cuocerli ancora circa 15 minuti finché croccanti e asciutti,
farli raffreddare su una gratella.
Ottimi per accompagnare mousse di formaggi,ecc.. e aperitivi, ma attenzione danno dipendenza :wink:
preparariamoli in anticipo, potremo conservarli in una scatola a chiusura ermetica, oppure possiamo conservarli congelati prima della cottura