Sformato di pecorino, con mousse di pere, pere caramellate e melograno.
servito insieme ai frollini di pecorino del sito
250 gr. di pecorino romano grattugiato
6 uova
una confezione di panna fresca da 250gr.
sale, pepe,
zenzero
un chilo di pere butire
un melograno
pistacchio tritato
foglioline di menta
Con uno sbattitore elettrico montare le uova, aggiungere il pecorino grattugiato,sale, pepe, una cucchiaino di zenzero in polvere,in fine la panna fresca.
Ungere bene uno stampo, va bene anche da plum cake , ricoprire la base con un foglio di carta forno dopo averla inumidita, cosi si attaccherà bene allo stampo, versare il composto di pecorino, cuocere in forno a bagnomaria a fuoco moderato(140° circa)per un’oretta circa o poco più, facendo attenzione a coprire lo sformato con un foglio d’alluminio, dopo una mezz’ora di cottura, per evitare che prenda troppo colore in superficie.
Per la mousse di pere
Prendere 5 pere dopo avere eliminato la buccia e il torsolo tagliarle a piccoli cubetti, fare uno sciroppo di zucchero insieme alle pere fino a quando sarà ridotta a purea schiacciando con la forchetta, aggiungere una piccola noce di burro e una spolverata di zenzero, passare ad un colino a maglia fitta.
Con altre 4 pere dopo averle private dalla buccia affettarle,e caramellarle con uno sciroppo di zucchero
Quando lo sformato si sarà raffreddato sformarlo in un piatto da portata, lungo la mattonella mettere una parte di mousse,adagiare le fette di pere caramellate e spolverare di pistacchio, con il resto decorare il piatto come in foto.
:wink: