- lattebufala.jpg (49.14 KiB) Osservato 19113 volte
scauratielli cilentani- di questi ci racconterà maria - e poi mozzarella e ricotta come se non ci fosse un domani.
- mozzarella.jpg (45.76 KiB) Osservato 19113 volte
Tra tutto quel di dio, dei panini CON la mozzarella. Praticamente, questa è tagliata a pezzettini e poi impastata con la planetaria insieme alla farina e ad un po' di liquido di governo. Il risultato è un panino in cui il gusto della mozzarella è presente ma non si nota nell'aspetto esterno e neppure nella mollica.
Questa la ricetta dello chef
Panini alla Mozzarella di Bufala con farina 0
700 g farina 0
700 g mozzarella di bufala campana dop
20 g lievito
15 g sale
Procedimento: frullare la mozzarella con un po’ della sua acqua, poi versare nella planetaria la farina e la crema di mozzarella con il lievito ed impastare per qualche minuto poi aggiungere il sale e far girare per ottenere un impasto ben omogeneo e liscio. Stendere l’impasto su un piano infarinato, ritagliare con un coppa pasta rotondo delle dimensioni desiderate e far lievitare per circa due ore. Quando i panini risultano ben lievitati cuocere al forno a 220 gradi per 15 minuti.
Io ho proceduto come nella ricetta, solo ho dato qualche colpo di Slap and folding una volta terminato l'impasto in plaetaria. Dopo, ho fatto lievitare fino al raddoppio e poi ho formato i panini come per i semidolci, senza usare coppapasta.
Questo il risultato da cellulare. Domani vi faccio vedere la foto seria.
- panini mozzarella.jpg (34.67 KiB) Osservato 19113 volte