da marta » 27/07/2015, 9:34
E' lodevole la cura con cui questo signor Lino dice di trattare le sue mucche.
Ad ogni modo, se ti interessa discuterne ancora, anche qualora per puro miracolo tutti i produttori di latte decidessero di adottare le stesse precauzioni, le problematiche relative al consumo di latticini non sarebbero ancora risolte.
O meglio: potrebbero esserlo forse, nel caso in cui l'intera popolazione mondiale adottasse delle abitudini che implicassero l'uso solamente sporadico, se non eccezionale, di latte e derivati.
Se invece si volesse continuare a soddisfare la richiesta attuale (tenuto conto che la popolazione mondiale è in continua crescita), anche adottando i metodi del signor Lino, persisterebbero enormi problemi ambientali: specie non volendo macellare nessuna mucca, almeno in giovane età, il loro numero crescerebbe a dismisura, e con esso, gli ettari di terra destinati al loro allevamento. Bisogna anche tener conto del numero di vitellini necessari a rilanciare periodicamente la produzione di latte.
Come è noto, il riscaldamento climatico, secondo la FAO, è causato in primo luogo proprio dai gas prodotti dai bovini, che da solo produce più danni di tutti i mezzi di trasporto (inclusi gli aerei) mondiali messi insieme. A questo problema si aggiunge l'enorme consumo di acqua per il sostentamento delle mucche (servono 1000 litri d'acqua per produrre 1 litro di latte vaccino, il paragone con i latti vegetali è schiacciante), l'inquinamento dei corsi d'acqua, dei terreni e delle falde acquifere causato dalle deiezioni, la sottrazione di sempre maggior parte del suolo terrestre alle terre coltivabili.
Insomma, se un giorno passassi nell'Appennino Tosco Emiliano e il signor Lino mi proponesse una formaggella delle sue, se non contiene caglio animale, la assaggerei con piacere (anche se temo che la digerirei malissimo: già avevo difficoltà da onnivora...). Ma se avessi un signor Lino vicino casa e potessi comprare il suo latte tutti i giorni, non credo che lo farei.
Se ti interessa saperne di più, oltre ai mille siti in tutte le lingue sull'argomento, esiste un documenario molto interessante che dovresti poter trovare senza problemi si Youtube o simili: si chiama .
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford