Pane di segale con pasta madre di grano tenero
FARINA DI SEGALE ( Rieper ) 250 g
FARINA DI GRANO TENERO 00 ( Viviverde Coop ) 150 g
LIEVITO MADRE 200 g ( tipo "solido" rinfrescata circa 8 ore prima )
ACQUA 300 g
SALE 10 g
TOTALE 910 g
Ricetta ripresa da un blog in rete e riproporzionata su dosi a me utili.
Per la preparazione faccio così: impasto con la planetaria per circa 10 minuti fino ad incordare l'impasto. Faccio una palla e la metto a lievitare in una ciotola coperta con un telo di cotone o pellicola. Dopo un'ora prendo delicatamente l'impasto e faccio un giro di pieghe a tre senza serrare eccessivamente, ripeto lo stesso per una seconda volta dopo un'ora. Metto in cucina l'impasto lasciandolo riposare in ciotola coperto con pellicola e faccio una puntata di 18 ore ( la calcolo dal momento in cui l'impasto esce dalla planetaria, spero sia corretto ) Dopo la puntata prendo l'impasto e, con la massima delicatezza, formo una pagnotta senza sgonfiare l'impasto, copro con un telo bagnato e faccio un appretto di un'ora. Inforno su refrattaria preriscaldata ( 30 minuti ) a 240° C per 15 minuti, poi 220° C per 25 minuti e infine 180° C per 15 minuti circa con 5 minuti finali a forno socchiuso. Spero che le foto siano visibili...mi piacerebbe migliorare l'alveolatura del pane e la crosta che non rimane molto croccante come vorrei. Cosa mi suggerite? grazie.