Ho provato anche io a farla, cambiando gusto però! ho usato uva fragola e petali di rosa essiccati. Molto buona Pasqualina, grazie per la ricetta!
metto gli ingredienti e la preparazione per comodità!
Ingredienti
580 g di uva fragola
300g zucchero
100g acqua
petali di rosa essiccati (a piacere, regolate la quantità secondo il vostro gusto)
Procedimento
Lavate l’uva. Tagliate a metà gli acini e snocciolateli .Mescolatele con lo zucchero, l’acqua e i petali di rosa (io ho usato un cucchiaino e la prossima volta aumenterò un po’). Lasciate macerare il tutto per 1 ora coperto con un foglio di carta da forno.
Versate il composto in una casseruola dal fondo spesso. L'ideale sarebbe una pentola in rame che ha la funzione di favorire il legame tra le molecole di pectina. Io non la possiedo per cui ho utilizzato una grande pentola dal fondo spesso. Portate quasi ad ebollizione (il composto deve “fremere” ma non bollire). Spegnete e versate in una terrina. Coprite di nuovo con la carta da forno e lasciate riposare per una notte intera.
L’indomani versate l’uva fragola in un colino foderato con una garza leggera e tenetela da parte. Nel frattempo versate lo sciroppo raccolto in una casseruola, portatelo a ebollizione, schiumando e proseguendo la cottura fino a 105°C (a questa temperatura comincia ad addensarsi), unite allora la frutta. Riportate a bollore e fate cuocere a fuoco vivo per circa 5-8 minuti schiumando di tanto in tanto. Verificate la consistenza della confettura. Versate in barattoli sterilizzati in forno per 15 minuti a 130° e capovolgeteli fino a che si raffreddino.

- confettura uva 1.jpg (81.83 KiB) Osservato 21898 volte

- confettura uva 3.jpg (104.92 KiB) Osservato 21898 volte