Beh, è tutta colpa di una Gennarina

Cercando in rete ho trovato la ricetta di Pinella, e sono partita da questa :
http://idolcidipinella.blogspot.it/2008 ... llata.html
ma ho modificato sia l'impasto della frolla che il ripieno, per renderlo più simile, in base ai miei ricordi, ai biscotti che volevo riprodurre.
La mia versione è questa :
Frolla ________________
150 gr. farina di mandorle
450 gr farina 00
1 cucchiaino scarso di lievito
250 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero + 1 tuorlo - con 1 pizzico di sale
Ho messo tutte le polveri insieme, ho aggiunto il burro freddo tagliato a pezzetti ed ho lavorato con la foglia per sfarinare bene il burro. Ho aggiunto le uova, ho lavorato velocemente ed ho lasciato riposare in frigo per circa 30'.
Ripieno_______________________
6 fichi di medie dimensioni, non troppo secchi
100 gr. di uvetta
100 gr. di mandorle senza pelle
1 cucchiaio abbondante di marmellata di prugbe
2 cucchiai abbondanti di marmellata di arance.
Ho messo insieme i fichi e le uvette in un pentolino con marsala ed un goccio di cognac (quel tanto che pasta per farli ammollare), e appena raggiunto il bollore ho spento ed ho scolato bene.
Ho unito nel frullatore i fichi con l'uvetta, le mandorle, 1 cucchiaio abbondante di marmellata di prugne (bruschina) e 2 cucchiai abbondanti di marmellata di arance (non amare).
Ho steso la frolla sottile su di un foglio di carta forno e infarinando bene il matterello, ho spalmato tutta la frolla con il ripieno e ho ripiegato la frolla su se stessa.
Ho ritagliato rombi e rettangoli che ho passato in forno per circa 15' a 180°
Il risultato è questo :
- IMG_1582.jpg (35.89 KiB) Osservato 15973 volte
Li ho fatti ieri sera, e oggi hanno ricevuto l'approvazione della famigghia..
Ma, da rompi-ricette quale sono, dovendoli rifare, userei 8 fichi, 150 gr. di uvetta e di mandorle, 3 cucchiai di marmellata di arance e 2 di prugne, per avere uno strato di ripieno più alto. Forse proverei lo zucchero semolato al posto di quello a velo…e forse ci metterei solo 250 gr. di burro. Un po' di miele nella frolla ??
Insomma....voi li avete mai fatti ??