Anche questi li ho trovati molto buoni. Onestamente non so quale preferire 8forse questi..ma magari perchè li ho appena mangiati
). In questa ricetta sono presenti le uova, il miele e profumi diversi rispetto all'altra. Sempre previsto il riposo dell'impasto in frigo che, a mio parere, dona una marcia in più!Con questo impasta, Di Carlo specifica che si possono fare anche girelle, pane dolce, saccottini, etc etc.
Alcune note:
1)Ho fatto metà dell'impasto e ne viene un buon numero
2) si possono tranquillamente congelare, una volta formati (come gli altri croissant) e tirare fuori 6 ore prima di cuocerli. Vengono benissimo.
3) Di Carlo cuoce a 180° per 18 minuti. io preferisco i primi 5-6 minuti a 220° e i successivi 8-9 a 180°. Col mio forno vengono meglio. Regolatevi
Ingredienti
(Io ho usato metà dose)
Farina sfoglia W 300-350 1 kg
Zucchero semolato 100 g
Lievito di birra 20 g
Miele d’acacia 15 g
Latte intero 120 g
Acqua 250 g
Uova intere 120 g
Burro 125 g
Bacche di vaniglia 2 g
Sale fino 20 g
Burro per sfogliatura 500 g
Procedimento
Sciogliere nell’acqua tiepida il lievito di birra. Rendere il burro cremoso, unire sale e aromi. Nella planetaria mettere la farina setacciata lo zucchero, il miele e i liquidi. Cominciare ad impastare e unire le uova. Farm amalgamare bene. Unire il burro lavorato all’impasto fino a completo assorbimento.
Una volta pronto l’impasto, far lievitare a 24°-26° per due ore ben coperto. Mettere in frigo a 4° per tutta la notte.
L’indomani, laminare il burro per la sfogliatura fino ad uno spessore di circa 6 mm (io lo faccio fra due fogli di carta forno). Dare tre pieghe semplici con un riposo di un’ora fra ogni piega. Mettere in frigo per due ore, tirare allo spessore di 2,5-3 mm, tagliare e formare i croissant (a questo punto, potete anche congelarli e tirarli fuori 6 ore prima di proseguire con la doratura e la cottura). Far lievitare a 26°-27° per due ore. Prima di cuocere, dorare con un uovo leggermente sbattuto e cospargere con zucchero semolato. Cuocere per 5-6 minuti a 220° e poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire per altri 8-9 minuti. (lui suggerisci di cuocere a 180° per 18 minuti ma con il mio forno va meglio in questo modo).