Vorrei fare delle riflessioni con chi di voi ha avuto modo di frequentare i pub inglesi negli ultimi anni; avrete sicuramente notato quanto sia migliorato il “pub food”, specialmente dopo il 2007, anno in cui è stato abolito il fumo nei locali pubblici nel Regno Unito. In effetti, un grande cambiamento già c'era stato negli anni ’80, ma dopo, l'escalation verso “a better food in pubs” è stata davvero notevole. Sicuramente ha contribuito una presa di coscienza maggiore relativa al mangiare più sano, la diffusione di una cultura culinaria e gastronomica più attenta e vasta, i famosi food-writer inglesi, i programmi televisivi, una maggiore igiene, le intolleranze alimentari, il fatto che gli inglesi ora conoscano di più le altre cucine fuori il Regno Unito e che le apprezzino. Prima nei pub si andava principalmente per bere (tanto!), fumare!! e il cibo era secondario. Ora invece si va non solo per bere ma per mangiare, ma in un modo diverso, più curato, con tante alternative…Per darvi un’idea vi propongo alcune mie immagini (purtroppo ne posso allegare solo 4) della scorsa settimana dove insieme ai loro piatti tipici, vedrete anche altro e, rispetto ad un tempo, meno verdure bollite (che a quasi tutti noi italiani sembrano crude e insapori

) e più insalate e cose fresche...
E voi, l'avete notato?
Ciao, Manuela