Questa è una frolla Milano, riempita con una massa montata all'arancia. Rimane molto morbida e profumata. ALl'interno andrebbero anche pezzi di arancia canditi. Io l'ho presi da Castroni, sono buoni ma non eccelis e così non li ho messi dentro la massa ma solo come decorazione superficiale. Sto pensando che mi piacerebbe farne una versione col cedro!
Ricetta: torta all’arancia
Ingredienti
Per la frolla tipo Milano (io ho usato metà dose e sono venute fuori una due torte da 20 cm di diametro)
g 500 di burro
g 400 di zucchero a velo
g 100 di miele d’acacia
1 scorza di limone grattugiata
1 baccello di vaniglia (non l’ho messo…Massari mi scuserà ma non uso mai limone e vaniglia assieme)
g 200 uova intere
g 4 sale
g 1000 farina 00
g 10 lievito in polvere (facoltativo e non l’ho messo)
Per la massa all’arancia (ho fatto metà dose anche qui)
g500 di burro
2 baccelli di vaniglia (ho usato l’estratto di vaniglia homemade!)
g 450 di zucchero a velo
g 250 di succo d’arancia
g 250 di uova
g 400 di farina 00
g 500 di albumi
g 150 di zucchero
g 600 Mandorle bianche
g 300 di uvetta
g 300 di cubetti di buccia d’arancio condita (io li ho usati solo per decorare la superficie)
1 barattolo marmellata d’arancia
Procedimento
Per la frolla, montare in planetaria media velocità il burro con la vaniglia e lo zucchero a velo, aggiungere pian piano il succo di arancio e le uova alternandole alla farina. Incorporate le mandorle in granella (io avevo la farina di mandorle e ho usato quella), i cubetti di arancia e l’uvetta. Montare a neve gli albumi con lo zucchero. Amalgamare delicatamente le due masse.
Foderare il fondo della teglia, precedentemente imburrato, con la pasta frolla, spalmare un velo di arancia. Riempire fino a 2/3 della capienza con la massa d’arancia. Infornare la tortaa forno caldo, a 280° per 35-40 minuti (solito discorso..regolatevi col vostro forno!).Stampare due dischi, uno più grande e uno più piccolo, di pasta frolla (o uno se la torta è piccola) e cuocerli a 180°. Sfornare la torta e i cerchi e farli raffreddare.
Posizionare i cerchi sulla torta e spolverarli con zucchero a velo. Riempire gli spazi vuoti lasciati dai cerchi con marmellata d’arancia. Decorare la parte più esterna con cubetti di candito.
- torta arancia 4.jpg (71.53 KiB) Osservato 2889 volte
- torta arancia 6.jpg (77.06 KiB) Osservato 2889 volte