- Cheesecake per gennarino.jpg (204.96 KiB) Osservato 12169 volte
Per la base:
110 g di biscotti farciti al cioccolato (tipo Ringo) tritati,
50 ml di burro fuso.
Per la farcia:
750 g di formaggio tipo philadelphia ammorbidito,
150 g di zucchero,
1/2 bacca di vaniglia,
60 g di cioccolato fondente fuso e fatto freddare,
60 g di cioccolato bianco, fuso e fatto freddare,
120 g di fragole in purea.
Per la decorazione: 90 g di cioccolato fondente, 30 g di burro.
Per la crosta: in una ciotola amalgamate i biscotti tritati con il burro. Prendete uno stampo da 20 cm con cerniera, foderate il fondo con la carta forno e distribuitevi il composto di biscotti, senza imburrarlo, schiacciandolo leggermente sul fondo; riponete in frigorifero.
Per la farcia: nella planetaria dotata di gancio a foglia, lavorate il formaggio e lo zucchero a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto liscio, per 3 minuti.
Incorporate la vaniglia.
Dividete il composto in tre porzioni uguali. Unite il cioccolato fondente ad una parte, il cioccolato bianco ad un'altra parte e la purea di fragole all'ultima porzione.
Versate il composto al cioccolato fondente sulla base fredda, livellando lo strato; riponete in frigorifero per 5 minuti.
Cospargete, quindi con la pastella al cioccolato bianco coprendo completamente lo strato al cioccolato fondente; riponete in frigorifero per altri 5 minuti.
Personalmente la fase dei riposi l'ho saltata i composti erano belli sodi
Infine, distribuite il composto alla fragola sullo strato al cioccolato bianco.
Riponete il cheesecake in frigorifero per almeno 6 ore prima di decorare e servire. (Io 2 ore in congelatore e poi frigo)
Decorate il cheesecake a piacere con del cioccolato fuso e/o con delle fragole
NOTE: ho usato la purea di pesche al posto di quella di fragole