- focaccia.jpg (217.17 KiB) Osservato 12517 volte
Ingredienti:
500 gr di farina (io ho usato la Caputo)
7 gr di lievito di birra fresco,
3 cucchiai di olio,
7 gr ca. disale ,
acqua q.b. per preparare un impasto piuttosto morbido (circa 350 gr, nel mio caso),
ancora olio (almeno 50 grammi)
sale grosso per la cottura e la superficie
Sciogliete il lievito in un 50 gr di acqua , unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprite e lasciate riposare almeno 1/2 ora. Mettete quindi la farina sulla spianatoia, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate fino ad avere un'impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia.
Lasciate quindi riposare una mezz'ora, al coperto, sotto una ciotola rovesciata, e procedete con una piega a 3, come nella foto.
- focaccia-3.jpg (215.83 KiB) Osservato 12517 volte
Lasciate riposare, sempre al coperto, e procedete con una seconda piega.
- focaccia-2.jpg (208.47 KiB) Osservato 12517 volte
Lasciate quindi lievitare fino al raddoppio. Intanto, prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio. Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio e schiacciatelo con le mani, in modo che sia piuttosto sottile. Poi, se volete fate con le dita le caratteristiche "fossette" infilando le punta nella pasta e allargandole.
Preparate un'emulsione di olio e acqua in parti uguali e cospargere la superficie della focaccia. Lasciare ancora, fino a quando l'impasto non sia raddoppiato, e infornate in forno già caldo (250 gradi circa).