- Semifreddo alla mousse di yogurt 2.JPG (90.12 KiB) Osservato 4601 volte
Ingredienti
Per la base
Burro 50 gr
Zucchero semolato 50 gr.
Farina 00 75 gr
Per la mousse allo yogurt
Panna 500 gr
Gelatina in fogli 6 gr
Yogurt greco 300 gr
Albumi 70 gr + zucchero 40 gr
Sciroppo fatto con 100 gr zucchero e 40 gr acqua
Per guarnire
Frutti di bosco e fragole, zucchero a velo impermeabilizzato con burro di cacao in polvere
Dosi per una torta circolare del diametro di 24 cm.
Procedimento
La base
Preriscaldare il forno a 160°. Mettere burro, zucchero e farina sul piano di lavoro e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato ma omogeneo. Disporlo, senza compattare, su un foglio di carta forno sul quale è stato disegnato un cerchio del diametro dello stampo che andrà in freezer. Infornare per 10 minuti o comunque fino a doratura omogenea.
La mousse allo yogurt
Mettere a mollo la gelatina in acqua ben fredda. Preparare la meringa italiana: mettere a cuocere 100 gr di zucchero in 40 gr di acqua, intanto battere leggermente gli albumi con i 40 gr di zucchero. Quando lo sciroppo è al filo, versarlo sugli albumi e montare a velocità sostenuta fino a completo raffreddamento. Montare la panna, finché raddoppi il suo volume. Mescolare bene la meringa italiana con lo yogurt. Sciogliere a fuoco dolcissimo la gelatina ammollata e ben strizzata e aggiungerla a composto mescolando molto bene. Infine, aggiungere delicatamente la panna.
Comporre il dolce in uno stampo a cerchio foderato di carta forno: disporre la base, e versare il composto allo yogurt livellando con cura. Mettere in freezer, ricoperto con un foglio di alluminio. Tirare fuori dal freezer un’ora prima di servire, dopo aver guarnito con i frutti di bosco e le fragole spolverati con lo zucchero a velo precedentemente mescolato con il burro di cacao.