Ingredienti (tra parentesi le mie varianti):
• panna fresca g 600
• cioccolato fondente g 120
• 12 cannoli di pasta sfoglia pronti da riempire (io li ho fatti da me. Secondo me è indispensabile usare i cannelli per cannoli piccoli. Se si usano quelli grandi il risultato esteticamente è di molto inferiore. Inoltre per me è meglio farne di più, almeno 15: alla fine mi sono accorta che gli anelli rimasti erano pochi e mi sono dovuta arrangiare)
• 12 savoiardi (pan di spagna fatto con 2 uova, 50 g di zucchero, 50 g di farina, 1 pizzico di sale)
• mezza bustina di vanillina (i semi di 1/2 bacca di vaniglia nella panna della ganache)
• buccia d'arancia grattugiata
• Grand Marnier
Per guarnire:
• zucchero a velo
• fragole (io ho usato anche riccioli di cioccolato e pistacchi)
Versate g 300 di panna in un recipiente, portatela al punto di ebollizione e unitevi il cioccolato tagliuzzato e un cucchiaio di liquore, poi fate sciogliere il cioccolato mescolandolo con la panna.
Fate raffreddare il composto in frigorifero quindi, con la frusta elettrica, montatelo a crema.
lntanto, versate la panna rimasta in una ciotola, aromatizzatela con la vaniglia, la buccia d'arancia, 2 cucchiaiate di zucchero a velo e montatela ben ferma; raccoglietela in una tasca con bocchetta liscia e con parte di essa farcite i cannoli che successivamente taglierete ad anelli.
Rivestite con un foglio di pellicola uno stampo da zuccotto di 20 cm di diametro e ricopritene il fondo e i lati con gli anelli di cannoli sui quali stenderete il resto della panna montata ancora nella tasca.
Procedete quindi a riempire lo stampo con il pan di spagna affettato e sagomato, e spennellato con una bagna fatta con 2 dl di acqua, 80 g di zucchero e poco Grand Marnier a strati altemati con la panna al cioccolato: l’ultimo strato sarà di pan di spagna. Coprite infine lo zuccotto con la pellicola, tenetelo in frigo almeno per 3 ore (io lo tengo molto meno, per non fare inumidire la pasta sfoglia) quindi sformatelo e decoratelo.
- Zuccotto di sfoglia.JPG (150.14 KiB) Osservato 5781 volte
Questo l'interno:
- Zuccotto di sfoglia - interno.JPG (154.7 KiB) Osservato 5781 volte
Dopo aver visto la foto ho trovato eccessivi i riccioli di cioccolato anche sullo zuccotto, li avrei messi solo intorno.
La tovaglietta da tè è sempre la stessa, mi dimentico sempre di stirare le grinze