Non credo di aver mai dato lezioni, qui. Nè di cucina, nè di netiquette. Peraltro, nemmeno ne avrei i titoli. Nel primo caso, perché so perfettamente di avere tantissimo da imparare e pochissimo da insegnare, nel secondo perché gli amministratori svolgono ottimamente il loro ruolo.
Ma una cosa è certa. Ne ho abbastanza di paternalismi, di faccine che mascherano la presunzione, di atteggiamenti gratuiti di superiorità, di guru improvvisati, di banalizzazioni di ricette o dubbi o post altrui. In qualsiasi campo ciò avvenga, sono stufa. C'è modo e modo di dire le cose, e qui scrivono persone di eccezionale esperienza, accompagnata da una grande cortesia e disponibilità. E modestia, ma quella vera, quella che nasce dalla consapevolezza che c'è sempre un passo avanti da fare.
D'altro canto -e in questo momento mi rivolgo direttamente a te, Kenny, ma non sei il primo che veste questi abiti e temo non sarai l'ultimo - è cosa nota che le persone davvero sicure di sè non sentono alcuna necessità di fare "mostra e dimostra".
Ma non vedo perché continuare a sopportarlo, in nome di una tolleranza che non provo più. Quindi, caro Kenny, ti dirò che ti ho trovato particolarmente sgradevole, non per le informazioni che porti o potresti portare, quand'anche diverse da altre espresse, ma per il tono. Scortese e supponente.