purtroppo ho le dosi da pasticceria da cui vengono fuori 8 torte. Non le divido io perchè alcuni ingredienti necessitano di arrotondamento, a propria discrezione.
PAN DI SPAGNA
37 uova intere
400 gr tuorlo
1,7 kg zucchero
28 gr lievito
1350 gr farina
3 cucchiai di miele
400 gr fecola di patate
80 gr cacao
200 gr burro sciolto
1) montare bene le uova, i tuorli, il miele e lo zucchero
2) setacciare e mescolare farina, fecola, cacao e lievito
3) mischiare delicatamente le farine con le uova montate
3a) aggiungere delicatamente il burro fuso al composto
4) imburrare la teglia e versarci il composto
5) cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 min.
6) capovolgere il pan di spagna su una base, farlo raffreddare e tagliarlo a metà (io uso il sitema a filo, infallibile).
CREMA
4 l latte
1 kg zucchero
vaniglia
40 tuorli
440 gr farina
677 gr cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
2,4 kg burro
1 cucchiaino miele
montare bene i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere la farina quindi il latte portato a bollore con il restante zucchero e la vaniglia e cuocere la crema.
sciogliere i cioccolati con il burro e il miele e aggiungere alla crema bollente.
Lasciare la crema qualche ora in frigo fino a farla raffreddare bene, quindi montarla con delle fruste elettriche (questa operazione è fondamentale per dare maggior leggerezza alla crema) e usarla per farcire il pan di spagna.
Spolverare di zucchero a velo.
NOTA:
dal momento che la ricetta è stata scritta al volo su un foglio di carta da focaccia, e che è parecchio tempo che non la rifaccio, mi viene un dubbio sulla quantità di zucchero per la crema (che cmq è una normalissima pasticcera), potrebbe essere 2 kg invece di uno.

In ogni caso la dolcezza va aggiustata secondo i propri gusti. Io ad esempio uso solo cioccolato fondente e sicuramente metto meno zucchero.
NOTA2:
tra le varie leggende che girano attorno a questa torta, una dice che Balla si faccia produrre del cioccolato speciale dalla Lindt. Il delatore di questa ricetta suggerisce come buona approssimazione di usare il lindor.
Ciao
Angelo