Ciao Claudia! Sono venuta a sbirciare sul tuo sito. Fantastico
Ste, grazie. La bavarese dico gia' che non va.
La crostata con la mousse meglio, ma mi sembra troppa la mousse e troppo morbida.
Ho gia' questa ricetta che ho fatto piu' volte ed e' molto buona, pero' come gia' ho detto preferirei piu' un'impasto di torta che una mousse e non vorrei sperimentare proprio domani...
la crostata al cioccolato (FCI)
230 g di burro a temperatura ambiente
170 g di zucchero
1 uovo
110 g di farina di nocciole
10 g di farina di mandorle
285 g di farina
1 cucchiaino di cannella
un cucchiaino scarso di lievito
Per la mousse (e’ quasi tre volte la quantita’ che ti serve per la crostata)
510 g di cioccolato fondente
170 g di burro
170 ml di panna
60 g di creme fraiche
12 tuorli d’uovo
60 g di zucchero
3 bianchi d’uovo
1 cucchiaio di zucchero
Anche questo impasto, come l’altro e’ una pasta sucree, monti il burro con lo zucchero, ecc. Fai riposare, foderi la forma della crostata, metti un po’ di frigo, e cuoci con I fagioli.
Fai raffreddare.
Per la mousse. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungi il burro a pezzettini, anche fuori fuoco, tanto si scioglie col calore del cioccolato. Montare la panna e la creme fraiche. Sbattere a spuma i tuorli con 60 g di zucchero, amalgamare con il cioccolato ma non troppo, lasciarlo ancora un po’ disomogeneo. Montare gli albumi, con il cucchiaio di zucchero restante, a neve ferma, ma non fermissima. Incorporare, anche qui, non perfettamente al composto di uova cioccolato, la panna montata, poi, gli albumi, in questo caso deve essere ben omogeneo.
Con una sacca da pasticceria, riempire la crostata con cerchi concentrici di mousse. Infornare in forno gia’ caldo a 170, per circa 8-12 minuti, finche la mousse non gonfia un po’ e perde il « lucido ».