come spiegava lui, non si tratta di "pasticceria", sono dessert da fine pasto che non appesantiscono ulteriormente il pasto.
In particolare, questo è veramente freschissimo e piacevole; l'ho fatto qualche sera fa e veo dire che si riproduce facilmente e mi è piacuto anche la seconda volta!
I biscotti non sono strettamente indispensabili, ma aggiungono una nota in più.
COMPOSTA DI POMODORINI E SEMI DI BASILICO - FINANCIÉRE AL CIOCCOLATO E PEPE NERO
Ingredienti per 6 persone
Per la composta
500 g di pomodorini ciliegina Pachino
350 g di zucchero
500 g di acqua
2-3 foglie di basilico
2 fette di arancia
1 stecca di vaniglia
Per la gelatina
200 g di marinata dei pomodorini filtrata
100 g succo di arancia filtrato
6/8 g di gelatina in fogli (con l'acido ci vuole più gelatina)
un pizzico di semi di basilico(ammollati 1 ora in acqua: metà semi, metà acqua)
Per la financière (si può fare il giorno prima, deve riposare in frigor almeno 2 ore)
180 g di albumi d'uovo
180 g di zucchero
72 g di farina di mandorle
72 g di farina
180 g di burro (sciolto in un padellino e reso color nocciola, perchè dà più profumo)
20 g di cacao
poco pepe nero mignonnette (si pesta il pepe con il matterello, poi si setaccia: si mette la parte più grossolana, perchè è quella profumata, mentre quella più sottile è piccante e si tiene per altre preparazioni salate)
A piacere : sorbetto all'arancia o al mandarino
Preparare la composta: far scottare i pomodorini in acqua in ebollizione, raffreddarli in acqua ghiacciata e privarli della buccia.
In un tegame portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero, la stecca di vaniglia, le fette di arancia, togliere lo sciroppo dal fuoco e unirvi i pomodorini sbucciati e 2 o 3 foglie di basilico ;
- marinata.jpg (59.88 KiB) Osservato 2490 volte
lasciarli marinare( in frigor) per circa 24 ore, quindi scolarli. (minimo 4 ore di riposo, meglio 24 ore). Tenere lo sciroppo!!!
- pomodorini.jpg (54.53 KiB) Osservato 2490 volte
Preparare la gelatina: in una casseruola far scaldare la marinata dei pomodori con il succo d'arancia, unirvi la gelatina in fogli, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, e mescolarla facendola sciogliere; far freddare il composto .
Preparare la financiere: dividere il burro a pezzetti,metterlo i n un tegamino e farlo cuocere fino ad ottenere un colore leggermente nocciola;(nel ken, con lafrusta k) amalgamare gli albumi con lo zucchero (non montare)unire delicatamente la farina, la farina di mandorle, il cacao setacciato ed in fine il burro nocciola tiepido. (Con la sac a poche)Distribuire il composto negli appositi stampini (cospargere la superficie di pepe mignonette) e farli cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per f circa 15 minuti. (usare stampini di silicone, o di alluminio imburrati e infarinati)
Togliere dal forno sformarli e lasciar freddare.
- biscotti al pepe.jpg (64.27 KiB) Osservato 2490 volte
Preparare la finitura: disporre i pomodorini marinati al centro del piatto e unirvi la gelatina spezzettata con la frusta ; sopra, semi di basilico ammollati ;accompagnare a piacere con sorbetto d'arancia. (servire in una fondina)
- piatto completo.jpg (40.48 KiB) Osservato 2490 volte