Eccoli! almeno la soddisfazione di mangiare qualche junk food, ma fatto in casa;:DDD
la ricetta viene dal blog di Le Petrin (http://sandrakavital.blogspot.com/2009/ ... dents.html) ve la ripropongo
Per la pasta
15de di lievito fresco
30g di zucchero semolato
sale
170 ml di latte misto a acqua o latte parzialmente scremato
40g di burro morbido
375 gr di farina tipo 0
olio per friggere
Per la glassa
40 gr di burro
100 gr di zucchero
estratto di vaniglia home made un cucchiaino
2 cucchai di acqua calda
quanto basta di cacao in polvere amaro
zuccherini colorati per guarnire
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.Mettere in una ciotola il liquido , coprirlo con la farina e aspettare che si formino in superficie delle bollicine ( 5 minuti) come se facessimo un polisch. Unire l’uovo, il latte tiepido e impastare per bene .Aggiungere il burro a lamelle sottili sottili e impastare fino a che sarà ben amalgamato a si sarà ottenuta una pasta compattae satinata.
Metter l'impasto in un ‘insalatiera oliata e lasciar lievitare almeno 60’.
Rovescaire l’impasto su un piano infarinato, allargarla con le mani dolcemente.Io ho fatto una piega(ho piegato a tre l’impasto per dare sostegno al lievitato) e ho lasciato riposare circa 10 minuti coperto.Poi ho steso la pasta a un’altezza di 1,5 cm e ho tagliato le ciambelle con i misurini che vi ho indicato sopra. Ho poi reimpastato tutti i ritagli e sono tornata a stendere e tagliare fino a esaurimento.
(se lasciate i bottoni centrali della ciambella, quelli che avrete tolto per fare il buco e li friggete, otterrete i donut holes)
Metter a lievitare le ciambelle ancora per 45 minuti ( oppure metterle in frigorifero tutta la notte e friggerle il giorno dopo, saranno ancora più morbide e leggere, io le ho preferite così!)
Intanto scaldare sul fuoco l’olio di semi in una padella .Quando sarà ben caldo ma non bollente, gettare le ciambelline lievitate e cuocerle fino a doratura.Scolarle su carta assorbente.
Per la glassa:
Sciogliere il burro e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti.Unire cacao amaro fino ad avere un composto della giusta consistenza (deve essere una crema liquida)
Tuffarci i donut uno a uno, porli su una griglia e decorarli con degli zuccherini o delle codette al cioccolato.
Visualizza altro http://alcibocommestibile.blogspot.com/ ... .html#more#ixzz0ca7RXMRu

ma volevo farti i complimenti per queste bontà...avevo gia visto la ricetta sul tuo blog ieri se non sbaglio...e volevo chiederti se come sapore somigliano ai "bomboloni" dei bar,quelli soffici soffici...
...anche se pero in lista ci sono prima i bomboloni di paoletta...



