Volevo rinraziarvi ancora per i consigli: alla fine ho seguito la ricetta di fiordizucca (senza scamorza), migliore e più rapida di quella che già usavo per la pasta al forno, e tutti sono stati molto contenti! (compreso il mio ragazzo che ora ne ha ancora per tre pranzi!

I francesi si stupiscono sempre della piccolezza delle nostre polpettine!
/ Piccolo aneddoto che ben descrive la differenza tra le mamme più "latine" che ho conosciuto in Italia, e le francesi (parlo sempre statisticamente, non si può mai generalizzare):
il bimbo di 5 anni, per aver insistito (senza alzare la voce) a chiedere un secondo bicchiere di Perrier (eh lo so, so' francesi!

Conosco mamme che avrebbero fatto scenate folli per una simile situazione, e chiamato il pronto soccorso se il loro figlio non avesse mangiato qualcosa prima di dormire

Adoro questo nordico aplomb!
