Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Scaloppine all'aceto balsamico

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/07/2009, 10:03

Immagine

Un piatto semplicissimo, da preparare in pochi minuti. Indispensabile però la massima cura nella scelta degli ingredienti.

Innanzitutto la scelta della carne. Per le scaloppine preferisco il maiale, il filone, e me lo faccio tagliare sottile in modo da non avere bisogno di batterlo. Trovo che la battitura rovini un po' la carne, rendendola fibrosa ed eliminando il cuore rosato che arricchisce secondo me ogni piatto di carne cotto in maniera semplice e veloce. Come le scaloppine, per esempio.

Poi, l'aceto. Io uso aceto balsamico giovane, di due anni. Qui a Modena è venduto sotto il nome di "mosto cotto acetificato": non si può infatti usare la definizione canonica (che va usata solo per i prodotti venduti con il marchio del Consorzio). Nel caso non sia possibile usare questo (caso piuttosto frequente visto che fuori modena è introvabile), si può ricorrere all'aceto balsamico normale - quello venduto al super, per capirci, che io non amo affatto - ma sarebbe meglio avere l'accortezza di farlo ridurre un po' a bagno maria dopo avere aggiunto un po' di zucchero - io preferisco quello di canna - per abbassarne l'acidità.

Il miele. Ne ho provato di altri tipi, con risultati deludenti. Meglio, decisamente meglio, utilizzare quello di arancia. Non semplicissimo da trovare, ha un aroma che si sposa però perfettamente con il resto degli ingredienti.

Il burro. Non sono ammesse pigrizie, il burro va usato chiarificato. Altrimenti, il rischio di rovinare la delicatezza di queste scaloppine con un fastidioso retrogusto di caseine bruciate è troppo alto.



Esaurita questa premessa, la seconda cosa da puntualizzare è che, secondo me almeno, le migliori scaloppine si ottengono non seguendo la ricetta classica per la loro preparazione. Nessuna infarinatura della carne, cioè (o, se proprio non si riesce a farne almeno, una leggerissima) che serve solo a trasformare in colla fastidiosa la delicata morbidezza del sugo.

Per cui, semplicemente, si mette a rosolare la carne nel burro chiarificato. Fuoco alto e tempo breve, sufficiente a rendere leggermente croccante la superficie delle scaloppine mantenendone però rosato il cuore. Una volta pronte, da ambedue i lati, si mettono al caldo in un piatto lasciando nella padella il fondo di cottura. In questo, si rovescia qualche cucchiaio di aceto balsamico (almeno tre a porzione), amalgamandolo al burro. Si fa ridurre a fuoco veloce e, un attimo prima di spegnere si completa con un cucchiaino di miele di arancio a porzione. Al fondo, vanno aggunte le scaloppine mescolandole velocemente.

Si servono accompagnate da sale grosso - io ho usato quello nero - e riduzione di aceto balsamico.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda tuCoque » 22/07/2009, 15:08

Sono (stranamente) d'accordo su tutto, tranne sul sale grosso, che secondo me fa un boccone salatissimo e un altro sciapo. Bellissima ricetta.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/07/2009, 15:40

tuCoque ha scritto:Sono (stranamente) d'accordo su tutto, tranne sul sale grosso, che secondo me fa un boccone salatissimo e un altro sciapo. Bellissima ricetta.


Porovalo. Da quando l'ho provato lo metto su tutto: insalata, patate arrosto, carne... pop corn! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda sergio » 22/07/2009, 17:41

TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:Sono (stranamente) d'accordo su tutto, tranne sul sale grosso, che secondo me fa un boccone salatissimo e un altro sciapo. Bellissima ricetta.


Porovalo. Da quando l'ho provato lo metto su tutto: insalata, patate arrosto, carne... pop corn! :grin:


Idem, e poi c'è sale e sale, prova questo:

Immagine

Sala meno del sale grosso normale, per cui se ne può mettere un po' di più e sentirlo scrocchiare sotto i denti
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda tuCoque » 22/07/2009, 18:26

sergio ha scritto:Idem, e poi c'è sale e sale, prova questo:

Immagine

Sala meno del sale grosso normale, per cui se ne può mettere un po' di più e sentirlo scrocchiare sotto i denti


L'ho visto da naturasì, costava come una multa per eccesso di velocità :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda sergio » 22/07/2009, 19:05

tuCoque ha scritto:
sergio ha scritto:Idem, e poi c'è sale e sale, prova questo:

Immagine

Sala meno del sale grosso normale, per cui se ne può mettere un po' di più e sentirlo scrocchiare sotto i denti


L'ho visto da naturasì, costava come una multa per eccesso di velocità :grin:


Con il nuovo codice della strada non penso proprio... :-P
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda caris » 22/07/2009, 22:16

Scusa Teresa, come si ottiene il burro chiarificato?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/07/2009, 22:32

caris ha scritto:Scusa Teresa, come si ottiene il burro chiarificato?


Pronti! :)
http://www.gennarino.org/nuovo_sito/con ... w/320/228/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda Pershing » 23/07/2009, 7:07

TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:Sono (stranamente) d'accordo su tutto, tranne sul sale grosso, che secondo me fa un boccone salatissimo e un altro sciapo. Bellissima ricetta.


Porovalo. Da quando l'ho provato lo metto su tutto: insalata, patate arrosto, carne... pop corn! :grin:



proprio su tutte le insalate?

in generale anche io lo uso quasi per tutto!
ma un napoletano non può viaggiare? deve essere per forza emigrante?
Avatar utente
Pershing
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/07/2009, 20:56

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/07/2009, 8:49

Pershing ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:Sono (stranamente) d'accordo su tutto, tranne sul sale grosso, che secondo me fa un boccone salatissimo e un altro sciapo. Bellissima ricetta.


Porovalo. Da quando l'ho provato lo metto su tutto: insalata, patate arrosto, carne... pop corn! :grin:



proprio su tutte le insalate?

in generale anche io lo uso quasi per tutto!


Si', mi piace il contrasto di sapore che si crea. Un insieme diversificato di note, che arricchisce ogni piatto. Del resto, il sale fino come lo conosciamo noi e' invenzione recente, prima al massimo era pestato grossolanamente in un mortaio. Ed io, quando lo voglio piu' fine, uso il macinasale. Tutte cose queste, pero', che tucoque non puo' capire... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda sergio » 23/07/2009, 13:31

TeresaGennarino ha scritto: Tutte cose queste, pero', che tucoque non puo' capire... :grin:


D'altronde, come ci insegna anche il nostro Premier, per godere bisogna essere disposti a spendere. :twisted:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda robychi » 23/07/2009, 13:32

sergio ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto: Tutte cose queste, pero', che tucoque non puo' capire... :grin:


D'altronde, come ci insegna anche il nostro Premier, per godere bisogna essere disposti a spendere. :twisted:



:grin:

Immagine
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Scaloppine all'aceto balsamico

Messaggioda caris » 26/06/2012, 23:00

Buonssime..e di certo il mio aceto non assomigliava neanche lontanamente al tuo!
Allegati
scaloppine 4.jpg
scaloppine 4.jpg (66.27 KiB) Osservato 10789 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code