Ingredienti per circa 12 tartellette: 300gr. di fragole, 200 gr. di zucchero, 115 gr. di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di mandorle, 400 gr. farina 00, 200 gr. di burro, sale, latte.
Preparazione: per prima cosa preparate le fragole come se faceste la marmellata, quindi tagliatele a fette (tranne 12 che terrete per guarnire le tartellette) e mischiatele con lo zucchero e un goccio di acqua in una padella che metterete a fuoco medio per venti minuti circa finché il composto non abbia la giusta densità.
Quindi preparate la pasta brisée per le tartelette mischiando la farina e il burro, freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti, assieme ad un pizzico di sale. Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua fredda per rendere compatto l'impasto, quindi avvolgetelo in una pellicola di plastica e mettetelo in frigorifero per mezz'ora. Stendetelo con un mattarello e usatelo per rivestire gli stampini che, una volta completati, vanno anch'essi messi in frigorifero per mezz'ora e quindi messi a cuocere per circa 15 minuti nel forno a 180 gradi.
Nel mentre sbattete il mascarpone con un po' di latte per renderlo più morbido, aggiungete le mandorle tritate e lo zucchero a velo.
Riempite le tartellette con la crema di mascarpone, copritele con un po' del composto di fragole e guarnitele con un frutto fresco.

Dal mio blog: