da Maffio » 17/03/2009, 10:24
Credo di poter escludere l'opzione farine scadenti. Ho fatto prove con farine diverse e il risultato è sempre lo stesso. Comunque in genere uso farine che compro su TiBiOna, specifiche per panificazione. E impastando a mano, ottengo ottimi risultati.
Provo a fare differenti varietà di pane: pane di Como, baguette, ciabatta, pugliese, toscano. Impasti con tenore d'acqua che va da un minimo del 55 % fino al 70-75%. Mi aspetto un impasto appiccicoso con impasti molto idratati, ma con impasti standard proprio non mi torna.
In realtà, ad essere preciso, più che appiccicoso forse è più corretto dire che l'impasto risulta essere colloso (la mia impressione è che l'amido sia stato rilasciato). Con un impasto appiccicoso ce la si può cavare con un po' di farina di spolvere, ma se l'impasto è colloso non c'è proprio niente da fare.
Un dettaglio che forse può servire. Paradossalmente, se l'impasto è altamente idratato (tipo ricette di Adriano, vedi per esempio, pane di grano duro) riesco ad ottenere ottimi risultati.(in tal caso definirei l'impasto appiccicoso ma non colloso).
Boh, qualche idea in merito?
Adriano, l'idea del video è eccellente. Vedo se riesco ad attrezzarmi. Al limite, provo a fare qualche prova nelle varie fasi successive.
Ciao