Con queste dosi si ottengono due rotoli, per circa 8 persone, intero, prima di essere cotto, lo si può congelare.
Io solitamente inizio il giorno prima cuocendo il salame e gli spinaci, così poi mi rimane solo l'assemblaggio.
INGREDIENTI:
1 salame da cuocere di circa 900 gr.
1,5 Kg di foglie di spinaci se si usano freschi, 1 kg se sono surgelati
2 rettangoli di sfoglia di pasta cm 30x70, io la compro al pastificio ma ora c'è la scuola di sfoglia, in ogni caso deve essere sottile.
grana padano o parmigiano grattugiato
42 fettine di edamer
100 gr di burro
latte
Il giorno prima lessare il salame, iniziare da acqua fredda e calcolare 1 ora e mezza di cottura da quando inizia il bollore.
Quando è cotto toglierlo dall'acqua e spellarlo.
Far scongelare gli spinaci o sbollentarli qualche minuto se sono freschi, rosolarli pqer una decina di minuti nel burro poi aggiungere il latte fino quasi a coprirli e lasciarli cuocere per 40-45 minuti poi scolarli bene dall'eventuale liquido rimasto.
Il giorno dopo distribuire con una forchetta gli spinaci sul rettangolo di pasta lasciando libero un cm in alto e in basso, spolverizzarli con abbondante formaggio grattugiato, coprire il formaggio con il salame tagliato a fettine sottili per ultimo disporre sul salame le fettine di edamer.
Arrotolare e chiudere bene schiacciando la pasta e piegandola all'ingiù le estremità, poi avvolgere il rotolo in un telo di cotone, chiuderlo a caramella o cucire i lati , anche quello lungo altrimenti in cottura si potrebbe gonfiare. Al raduno mi è stato suggerito, non mi ricordo da chi, di usare delle grandi garze sterili così si è sicuri che non abbiano odore alcuno e poi si gettano, e i prossimi rotoli li avvolgerò così

Cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 45-50 minuti.
Tagliare a fette e servire in piatti possibilmente caldi, volendo ognuno spolvera di formaggio grattugiato le sue fette.
Se ne rimane di già cotto dopo averlo affettato lo scaldo in forno e lo servo bagnato con burro fuso e formaggio grattugiato.
E' molto sostanzioso e noi lo consideriamo un piatto unico.
- rotolo di salame e spinaci: sfoglia con spinaci
- P1010081.JPG (153.42 KiB) Osservato 10033 volte
- con formaggio grattugiato
- 1010092.JPG (153.68 KiB) Osservato 10033 volte
- con fettine di salame
- 1010093.JPG (152.82 KiB) Osservato 10030 volte
- con fettine di edamer
- P1010091.JPG (154.24 KiB) Osservato 10026 volte
continua: