Eccoti il procedimento di , poi
ti riporto qualche consiglio di Sica. Da :"Sono sistemi di cottura in umido;
nel brasato la carne è di grossa pezzatura, viene normalmente marinata alungo, quindi infarinata (ora non si usa più) e poi rosolata. A parte si rosola una mirepoix si unisce la carne la si sfuma con il vino della marinata o con vino nuovo che si fa evaporare. Si aggiunge un fondo bruno o bianco (a seconda della tipologia di carne). Si chiude la "brasiera" (casseruola allungata munita di coperchio) e si prosegue la cottura in forno a fuoco dolce.
Lo stufato invece richiede che la carne sia tagliata in pezzi regolari (da due a 4 a px). Per il resto nella prima fase si procede come per il brasato, ma la cottura avviene sul fornello.
Sia brasato che stufato si dividono in stufati e brasati a bruno e in bianco a seconda del tipo di carne che si utilizza e di conseguenza del tipo di fondo.
Lo stracotto è uno stufato la cui carne viene lasciata a pezzo intero"
e da una sua ricetta: "Pezzi ricavati dalla pancia del vitello (kg 5) di allevamento brado, 15 giorni di frollatura. L'ho messo a marinare in un valpolicella rosso, con i soliti aromi e spezie per 24 ore ca. Ho rosolato le carni in padella con poco olio evo. Ho fatto a parte un battuto di cipolla carota e sedano, in una capiente casseruola. Ho aggiunto la carne rosolata, ho aggiunto parte della marinata filtrata e bollente, sino a coprire la carne. Ho fatto prendere il bollore, ho sigillato ed incoperchiato. Ho messo il tutto in forno a 65°. Ho cotto per circa 10 ore. Appena cotto, ho tolto la carne dalla casseruola, ho sgrassato parzialmente il sugo. L'ho poi sevita nella sua puccia, a cui non ho apportato alcuna modifica. "