http://lafucinaculinaria.blogspot.com/2 ... olati.html
Da parte mia, piccole variazioni aromatiche: la mousse al cioccolato fondente e' stata resa leggermente piccante da un pizzico di peperoncino lasciato in infusione per 15 minuti nella panna calda. Quella al cioccolato bianco, da semi cardamono pestati.
Fondo:
Al posto del croccante alle mandorle ho utilizzato delle mandorle caramellate. Ho messo cioe' a e dentro vi ho tuffato delle mandorle, mescolandole spesso in modo da farle coprire bene dalla crosta croccante. Meta', le ho pestate grossolanamente nel mortaio, meta' le ho lasciate intere per decorazione.
1° strato: mousse al cioccolato fondente e caramello
50g di zucchero semolato
100ml di panna liquida
3 tuorli d’uovo
120g di cioccolato fondente 70 per cento tritato abbastanza finemente
250g di panna liquida
20g di zucchero al velo
mezzo peperoncino secco
Ho innanzitutto preparato i bicchierini coprendone il fondo con granella di mandorle caramellate.
Poi, ho messo a scaldare la panna in cui, a fuoco spento, ho messo il peperoncino che ho lasciato in infusione. In un tegame di piccole dimensioni ho messo poi 50g di zucchero che ho tenuto sul fuoco fino a quando non si e' trasformato in caramello. Ho aggiunto fuori dal fuoco i 100ml di panna (filtrata),ho rimesso sul fuoco ed ho mescoloato. Ho quindi versato questa salsa al caramello ancora calda sul cioccolato e, dopo aver mescolato bene, ho aggiunto i tuorli d’uovo uno per volta. Ho fatto raffreddare , montato la panna con lo zucchero a velo e l'ho incorporata alla crema al cioccolato .
Ho quindi versato nei bicchierini aiutandomi con un bottiglia da salsa (quelle con il beccuccio) ed ho messo in frigo.
2° strato: mousse al cioccolato bianco
150g di cioccolato bianco tritato
125ml di panna liquida
2g di colla di pesce (1 foglio)
125ml di panna liquida
20g di zucchero al velo
semi di cardamono sgusciati e pestati in un mortaio.
Procedimento:
Ho ammorbidito la colla di pesce in acqua fredda. Poi ho messo sul fuoco 125 ml di panna e, una volta che questa e' divenuta ben calda, ho aggiunto la gelatina ben strizzata. Ho mescolato fino a quando non si è completamente sciolta e ho versato sul cioccolato.
Ho mescolato bene ed ho incorporato e la restante panna montata con lo zucchero. Ho aggiunto la mousse sullo strato precendente, sepre aiutandomi con una bottiglia spargisalsa, ed ho rimesso in frigo.
Ho decorato infine con una mandorla caramellata e un ghirigoro di zucchero caramellato.