Era da tempo che guardavo questa bellissima ciabatta, ma non avendo l’impastatrice, ma solo la mdp, non mi azzardavo ad avvicinarmici vista la forte idratazione, fino a quando mi sono decisa ad impastare a mano. Ho impastato per circa mezz’ora, intervallata da una pausa di 5 minuti in cui ho fatto riposare l’impasto. Ho seguito alla lettera la ricetta senza il poolish ed ho utilizzato una 0 comune, le cui proteine non conosco, ma che ha sempre assorbito molto bene. E’ uscito un pane saporito e croccante che mi è molto piaciuto, ma l’alveolatura non è venuta perfetta come quelle vostre, e non sono riuscita bene nella formatura, non è stato facile per me gestire questo tipo di impasto, quindi penso di aver “tirato” troppo facendo diminuire lo spessore della ciabatta; sicuramente avrò fatto altri errori di cui non mi sono resa conto data la mia inesperienza, anzi, se mi aiutaste a migliorare ve ne sarei grata
Ringrazio Jasonmolinari e tutti quanti voi, se ci sono riuscita, anche se non perfettamente, è solo grazie alle vostre indicazioni. Grazie
Ecco le foto:
- IMG_1109 1.jpg (59.17 KiB) Osservato 19452 volte
- IMG_1083 1.jpg (57.52 KiB) Osservato 19449 volte