L'unico problema riscontrato è stato quello del liquido in eccesso, che comunque non ha trattenuto i commensali dal divorarla

Ricetta proveniente da Glutine.com:

E perchè non approffittare di questi meravigliosi frutti per non rispolverare un classico dolce della cucina francese? Il risultato non mi è per niente dispiaciuto. Bisgona avere l’accortezza di scegliere ciliegie poco succose. L’ideale sarebbe stato poter utilizzare il cesto di duroni di Vignola che avevo sul tavolo, ma le intense pioggie delle ultime settimane non hanno consentito ai duroni di raggiungere ancora il punto ottimale di maturazione (risultano ancora un poco acidi e il colore è rosso rubino, non ancora quasi nero). Così ho ripiegato sulle ciliegie pugliesi, tipo ferrovia, ottime al gusto e croccanti, ma un po’ troppo sugose per questa ricetta. Basta comunque eliminare lo scirppo e cuocere poco la frutta. Eventualmente si può aggiungere un po’ di biscotti secchi ridotti in farina per assorbire il liquido in eccesso.
Ingredienti
Per la pasta brisè:
250 g farina 00
125 g di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua fredda
5 g sale
Per il ripieno:
650 g di ciliegie (ottimali i duroni di Vignola) mondate e private del nocciolo
100 g di zucchero circa (a seconda della dolcezza dei frutti)
100 gr burro
Dose per uno stampo rotondo, non a cerniera, di 24 cm di diametro.
Per accompagnare: panna semimontata con poco zucchero vanigliato.
Come procedere
Sabbia la farina con il burro ridotto a cubetti, forma un cratere sulla spianatoia e mescola al centro il tuorlo, l’acqua, lo zucchero e il sale. Impasta come un frolla e fai riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Monda le ciliegie privandole del picciolo, elimina il nocciolo con l’apposito attrezzino e tagliarle a metà o se preferisci lasciale intere. In un padella cuoci a fiamma viva il burro e lo zucchero. Quando diventa brunito unisci le ciliegie e cuoci per pochi minuti. Elimina l’eventuale liquido e fai freddare. Se poi la frutta risultasse ancora acquosa aggiungi dei biscotti secchi, tipo osvego, ridotti in farina per assorbire il liquido.
Poni la frutta fredda nello stampo. Stendi la pasta, un poco più larga dello stampo, e copri la frutta rincalzando i bordi.
Cuoci la torta a 200°C per circa mezz’ora. Pochi minuti dopo averla tirata fuori dal forno, capovolgila sul piatto di portata.
La puoi servire con panna semimontata addolcita con poco zucchero vanigliato.