Per i fagioli e tonno:
250 gr fagioli cannellini già lessati
1 limone
Olio evo
2 fette di tonno fresco
Semi di sesamo tostati
Salsa di soia
Per la gelatina al balsamico
50 di aceto balsamico
50 gr acqua
2 gr gelatina in fogli
Per i grissini alla cipolla
500 gr farina 00
250/280 gr acqua
15 gr lievito di birra
3 cucchiai di olio
8 gr sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cipolla tritata e sbollentata (io l’ho rosolata)
Farina di semola
Olio per spennellare
Fagioli e tonno: frullare i fagioli cannellini con il succo di limone e 2 cucchiai di olio (io ho messo anche un po’ di acqua di cottura dei fagiolini. Salare e pepare. (io ho passato la crema al setaccio per renderla più vellutata)
Tagliare il tonno a cubetti e farlo marinare mezz’ora con salsa di soia e olio (2 cucchiai di olio e 2 di soia). Scolare i cubetti e rotolarli nel sesamo (io li ho scottati in padella e sopra ho messo il sesamo)
Gelatina al balsamico: ammollare la gelatina nell’acqua fredda, scioglierla nell’acqua calda, unire l’aceto , mettere in un contenitore basso, far rassodare in frigor. Con un coltello ricavare dei cubetti. (in realtà la gelatina si è sciolta subito, quindi non capisco perchè vada preparata, mi sembra che sia sufficiente la salsa, magari unpo' ristretta)
Grissini alla cipolla: impastare gli ingredienti, fare un filone cm 40 x 10 cm e appoggiarlo su uno strato di farina di semola. Pennellarlo di olio e cospargerlo con altra farina. Coprire e far lievitare 50-60’. Tagliare dal lato corto dei bastoncini, tirarli assottigliandoli il più possibile. Disporli sulla teglia distanziati e infornare a 200° per 18-20’.
Comporre i finger: sistemare sul fondo delle flutes un cubetto di gelatina, versare la crema di cannellini, appoggiare un cubetto di tonno e un grissino alla cipolla.

