Eccole, bellissime nulla da dire!! Tra l'altro per la prima volta sono riuscita a formarle decentemente
L'interno pure lascia ben prevedere...
Eppure, invece, qualcosa dev'essere andato storto... ma cerco prima di raccontare cosa ho fatto.
Due rinfreschi il giorno precedente, uno alle 11 di mattina, l'altro alle 23, con il doppio del peso della farina rispeto al lievito.
Al mattino seguente ho proceduto come da ricetta, l'unica variante, l'aumento del burro a 100 gr.
1
2. L'impasto ha lievitato benissimo in 5 ore e mezza circa, come a Silvia.
Dopo aver formato le brioche, prevedendo che fino al mattino dopo la lievitazione sarebbe stata troppo lunga, verso le 17,30, le ho messe in frigo, fino alle 20, quando mi sono accorta che non si erano mosse, le ho tolte per lasciarle a temperatura ambiente fino a stamattina alle 7.
Ieri sera le avevo spruzzate di latte misto a acqua perchè tendevano a seccarsi incredibilmente. Forse anche il latte è stato un errore, col caldo, potrebbe aver preso acido.
Stamattina le ho trovate lievitate, ma non quanto mi sarei aspettata (faccio riferimento alle seconde lievitazioni col ldb...) comunque le ho pennellate tuorlo e latte e infornate, ci hanno messo molto di più dei 15/20 minuti soliti.
In cottura sono cresciute, ma anche qui non quanto cresce di solito un impasto ben lievitato (forse hanno lievitato poco? eppure oltre 8 ore... Oppure troppo?

)
Assaggiandole non sono malvagie, ma qualcosa non va e provo a spiegare cosa, anche se con fatica...
1. La crosta è dura, di solito questo tipo di crosta è abbastanza friabile, questa no... si spezza, non si sbriciola.
2. L'interno è soffice, e mi pare anche ben alveolato, ma lascio dire a voi.
3. Lasciano un retrogusto lievemente acido, ma neppure troppo.
4. La cosa assurda è che con ben 100 gr. di zucchero, non sono per nulla dolci, e pensare che ho pennellato dopo con sciroppo e spolverato di zucchero.
5. A detta di mio marito e mio figlio, si piantano nello stomaco e sembrano lievitare lì dentro.
A questo punto mi chiedo, cosa ho sbagliato? E quanti sbagli ho fatto?
Anche nell'aspetto le mi sono diverse da quelle di Silvia, le sue si vede che non hanno crosta dura.
Eppure dico...
La ricetta è ok, mi sembrano giuste le proporzioni.
Il lievito non puzza di acido per nulla, anzi l'odore è gradevole e ricorda il nostro pane toscano fresco appena tagliato...
Allora???