Allora, sono andata a farmi un giro in centro, che hanno allestito un tendone dove hanno messo in bella mostra tutti i dolci tipici di natale, triestini e anche austriaci, visto che Trieste è molto legata alle tradizioni austriache. Le foto ve le metto domani perchè qua a casa non ci ho l'ftp per scaricarle
ma quello che mi ha colpito è un dolce tedesco. Si chiama Stollen, forse Ciccio ne ha già sentito parlare

. Ma il titolare della pasticceria che lo produce, mi ha raccontato che viene messo un cuore di marzapane all'interno della pasta, che cuocendo si fonde con il resto. Ne ho preso uno, per verificare l'esattezza delle sue affermazioni ed in effetti, tagliando si nota una differenza di pasta al centro. Ma cercando la ricetta in rete non ho trovato nulla di questo. In tutte le ricette le mandorle vanno mescolate direttamente nell'impasto. Voi ne sapete qualcosa?
Appena ho cinque (si fa per dire) minuti provo ad elaborare una delle ricette trovate e poi magari vi so dire...
Il titolare della pasticceria mi ha anche raccontato che presto apriranno una scuola di pasticceria qua a Trieste..... chissà che non trovi il tempo per farmi un corso.