In quel demo l'autore fa delle prove di tenuta della panna conservandola in vario modo e spiega come e quando aggiungere la gelatina.
In sintesi monta una pinta di panna (diciamo mezzo litro, dipende se si parla di UK pint o US pint) con mezza tazza di zucchero (100 g) ed un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiunge gli ingredienti tutti insieme e monta a velocità medio bassa.
Ammolla due fogli di gelatina da 1/10 di oncia l'uno (circa 3 grammi per foglio, quindi 6 grammi per una pinta di panna) in acqua fredda per circa due minuti, li strizza e li fa sciogliere senza acqua a fuoco leggero (consiglia il microonde).
Mentre la gelatina si scioglie aziona la frusta a velocità medio bassa e inizia a montare la panna, porta la gelatina a 110 120 gradi (credo si parli di °F per cui sono circa 43-48 °C) evitando di arrivare a 130 °F.
Il momento migliore per aggiungere la gelatina è quando la panna è semimontata poichè la gelatina si mescola e si dissolve bene senza agitare troppo la panna.
Il passaggio fondamentale è questo: "
versare la gelatina a filo e costantemente, versare velocemente in modo da incorporarla bene prima che si raffreddi e lentamente in modo da evitare che si ammassi sulla superficie". (bisogna versare la gelatina alla giusta velocità).
Aumenta la velocità e monta completamente la panna in modo da ottenere una panna soda e senza grumi di gelatina.
All'incirca dice questo...
