allora, nella diatriba "farina di mais sì, farina di mais no", io ho scelto di provare entrambe le ricette.
premetto che ho fallito miseramente entrambe le versioni, e le foto dei fallimenti le posterò non appena scoverò dove il consorte ha imbucato il cavetto della macchinetta digitale...
allora, ho fatto per tempo l'impasto senza farina di mais, visto che doveva riposare un sacco. era molto molto sodo; quando sono andata a spremerlo con la siringa, mi ha spezzato i polsi, ma soprattutto la siringa, dopo i primi 20 bisciolini, quindi poi ho dovuto farli a mano, e non erano più crumiri ma cornetti. (e ho capito che la sparabiscotti ha probabilmente un suo perchè). quando li ho tirati fuori dal forno erano molto chiari e siccome mi han detto che erano poco dolci, li ho spolverati con un po' di zucchero a velo. quindi non erano più neanche cugini alla lontana dei crumiri, però pare fossero ottimi. di sicuro profumatissimi.
l'impasto con la farina di mais era invece molto morbido, sarebbe stato perfetto per la siringa, ma questa ormai era rotta, quindi altra serie di cornetti. per dare una ruvidità alla superficie, li ho zigrinati con i rebbi della forchetta. un lavoro inutile, visto che in forno si sono allargati progressivamente, e io ho ottenuto delle lingue di gatto arcuate al mais. ho l'impressione che la farina che ho usato non fosse proprio adatta, grana troppo grossa (quella da polenta, non era fioretto). però anche questi erano molto profumati, e a detta di chi li ha mangiati, anche molto buoni. croccantissimi.
e siccome il biscotto non pareva abbastanza, sono stati spalmati di choco&wine, una crema spalmabile meravigliosa e squisita di cioccolato e vino (ieri nella versioni amarone e brunello di montalcino), che con la ruvidezza e croccantezza dell'impasto sposava benissimo.
all'assaggio, tutti hanno preferito quelli senza farina di mais, più somiglianti al crumiro di quella marca lì (...), che è l'unica che tutti conoscevano.
per la cronaca,ieri ho fatto pure i pici, quindi non ho fatto altro che arrotolare per tutta la mattina, fra biscotti e pasta...

Make a backup copy of your soul.