Nel frattempo ho sperimentato un plume cake, dopo la delusione avuta con l'irish tea cake. Ho preso la ricetta da un mio libro di pasticceria professionale ed ho dovuto ridurre le dosi, perchè si partiva di base da 1 kg di farina.
Ingredienti:
250g di farina + 1/2 bustina di lievito
250 di zucchero
250g di burro
250g di uova intere (io ho messo 5 uova)
Uvetta o canditi a piacere
Procedimento:
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare una crema montata, aggiungere poi una alla volta le uova ed aspettare che sia ben amalgamata, prima di aggiungerne quella successiva. Incorporate tutte le uova, aggiungere la farina setacciata già addizionata di 1/2 bustina di lievito un po' alla volta, fino a che il composto risulti completamente miscelato. Se si desidera si può incorporare della frutta candita o dei pezzetti di cioccolato. Versare in uno stampo da plumcake infarinato o foderato da carta oleata. Infornare a 160° per circa 1 ora. (la ricetta parlava di 180° ma non dava il tempo. Dopo 1/2 ora era già colorato, ma ancora alquanto molliccio in centro così ho abbassato a 160°, e verso fine cottura, che mi sembrava scurisse troppo ho abbassato ancora a 140°)
Il risultato è stato notevole anche se non ho ben capito perchè tutte le gocce di cioccolato e le scorze di limone candito me le sono ritrovate sul fondo.

Questo è il risultato finale.