Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

marmellata di mandarini

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: marmellata di mandarini

Messaggioda sereme » 15/11/2010, 16:09

TeresaGennarino ha scritto:
madamabavareisa ha scritto:scusate l'intrusione, ma io son due anni che cerco i mandarini per fare e la marmellata (questa peraltro mi pare ottima ricetta) sia il liquore, ma ....qui non si trovan più... solo clementine... dicono che la gente non li comprava più per via dei semi. Ma...e il sapore? vogliamo mettere la differenza? Avete idea di dove si possan trovare?

Difficile, ormai. Potresti sentire da qualcuno di quelli che vendono prodotti che arrivano direttamente dal sud, se te ne procura. Ormai sono rarissimi: io, lultima volta, li ho magiati grazie ad una mia amica che me li ha mandati da Mondello, appena colti dal suo albero...

beh,qui, forse non saranno di qualita' eccelsa,e tanto meno appena colti,pero' ancora si trovano,ma un po' piu' avanti,tra un mesetto e forse anche oltre... ;-)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
sereme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda madamabavareisa » 16/11/2010, 11:30

grazie, cercherò di muovermi per tempo cercando qualche produttore, direttamente... :)
madamabavareisa

Re:

Messaggioda paoloulisse » 17/11/2010, 2:19

clod ha scritto:[code]

Però adesso voglio provare con l'agar agar, anche perchè da una ventina di arance alla fine ho ottenuto 4 barattolini sfigati :(
e.
[/code

salve a tutti io mi domando,ma è mai possibile che per fare una buona marmellata densa; voi abbiate pensato di aggiungere chi "agar agar- chi la gelatina o addirittura c'è chi usa la fruttapec?
Ma non avete mai pensato al metodo più naturale e più genuino che esiste in natura? pensateci.........io la risposta ce l'ho!!!!!!!! 8-) 8)
paoloulisse

Messaggioda MariaRomano » 17/11/2010, 10:30

Per addensare uso qualche pezzetto di mela (annurca) che contiene pectina e quando mi ricordo, gocce di limone

sereme ha scritto:io aspetterei i mandarini,altro profumo...e che profumo!!! ;-)

Li ho in giardino e fra un po' saranno profumatamente pronti ;-)
MariaRomano

Messaggioda paoloulisse » 17/11/2010, 13:01

[quote="lizzy"]Per addensare uso qualche pezzetto di mela (annurca) che contiene pectina e quando mi ricordo, gocce di limone

brava maria!!!!!!!!!!!!! mica era difficile :D .la mela annurca contiene molto pectina per cui addensa anche quella di fragola che è molto liquida.
addiritura la pectina ricavata delle mele la si può anche conservare per molto tempo vedi:
http://cookaround.com/yabbse1/showthrea ... ost2477314
chiaramente ci sono anche altri siti dove trovare la ricetta :) ;-)
paoloulisse

Re: Re:

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/11/2010, 15:28

paoloulisse ha scritto:
clod ha scritto:[code]

Però adesso voglio provare con l'agar agar, anche perchè da una ventina di arance alla fine ho ottenuto 4 barattolini sfigati :(
e.
[/code

salve a tutti io mi domando,ma è mai possibile che per fare una buona marmellata densa; voi abbiate pensato di aggiungere chi "agar agar- chi la gelatina o addirittura c'è chi usa la fruttapec?
Ma non avete mai pensato al metodo più naturale e più genuino che esiste in natura? pensateci.........io la risposta ce l'ho!!!!!!!! 8-) 8)

Se fai una ricerca su "pectina" e marmellata vedrai quanto sangue è stato già versato su questo tema. L'invito, da parte mia, resta quello di usare bucce e torsoli di mela.

"L’integratore di pectina è la mela acerba (bucce e torsoli in primo luogo); il correttore di acidità è il limone (tutto).
Io uso questo sistema: faccio cuocere a fuoco basso e con poca acqua, per 30-40 minuti, in una pentola separata, quel che mi serve (mele e/o limoni); faccio raffreddare e passo al colino a maglia fitta. Ottengo una purea molto molle che è un concentrato della sostanza che mi serve; lo aggiungo al succo di frutta e allo zucchero prima della cottura finale. "
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Precedente

Torna a Ricette