- Crostata alla pasta di mandorle.JPG (141.12 KiB) Osservato 13862 volte
Ingredienti
Pasta frolla circa 500 g (io ho usato la ricetta di Adriano http://profumodilievito.blogspot.it/200 ... rolla.html)
Marmellata di albicocche (autoprodotta) circa 200 g
Pasta di mandorle, con la seguente ricetta (per questa crostata si possono ridurre a metà le dosi della ricetta)
1 Kg di mandorle con la pelle (di cui il 10% amare)
800 gr di zucchero a velo
100 gr miele
albumi quanto basta, circa 8
Sbollentare le mandorle e togliere la pelle; asciugare in un canovaccio; finire di asciugare e far tostare leggermente in forno a 100°. Far freddare perfettamente. Frullare le mandorle pelate con lo zucchero a velo, riducendo in farina finissima; fare la fontana sul tavolo e aggiungere il miele e gli albumi, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto grosso modo della consistenza di una frolla.
Gelatina di albicocche per lucidare
Il mercoledì mattina ho preparato la pasta frolla; il mercoledì sera ho pelato e tostato le mandorle; il giovedì mattina ho preparato la pasta di mandorle. Sempre il giovedì mattina ho preparato la crostata, rivestendo lo stampo a cerniera (fino a un paio di cm sulle pareti) ben imburrato con la pasta frolla stesa a circa mezzo centimetro abbondante (la frolla ci piace

Un cosa vorrei dire: dato che la frolla di Adriano non è eccessivamente dolce, secondo me - insieme alla marmellata di albicocche che non era dolcissima neanche lei - il tutto è uscito ben equilibrato e per niente stucchevole. A noi è piaciuta

- Crostata alla pasta di mandorle fetta.JPG (122 KiB) Osservato 13862 volte