Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quadrotti di shortbread al limone

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda cristina654 » 16/06/2009, 15:50

Immagine
Questa ricetta l’ho trovata si Joyofbaking, mi ha subito colpita ed ho voluto provarla, quello che ne è uscito è veramente sublime la crema si scioglie in bocca il gusto del limone è predominante.


Ingredienti per lo shortbread

113 g burro a temperatura ambiente

25g di zucchero

140 g di farina

1/8 di cucchiaino di sale


Ingredienti per la crema

200 g zucchero

2 uova

80 ml di spremuta di limone (circa due limoni)

25 g di farina

Zucchero a velo per guarnire
Preparare la base:

montare il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro e spumoso, aggiungere la farina ed il sale.

Distribuire il composto sulla carta forno in una teglia di dimensioni 20x28 cm, l’impasto è molto morbido aiutarsi con la spatola.

Infornare a forno caldo 170°C per circa 20 minuti , far raffreddare mentre si prepara la crema.

Preparare la crema:

montare le uova con lo zucchero, aggiungere il succo di limone e la scorza grattata, quindi la farina ed il sale.

Versare la crema ottenuta sullo shortbread ed infornare per circa 20 minuti.

Far raffreddare su una griglia tagliare a quadrotti quindi cospargere di zucchero a velo.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di robychi il 19/06/2009, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto la dose del sale e aggiunte le dimensioni della teglia.
cristina

visita il mio bloghttp://chicchedichicca.blogspot.com/
Avatar utente
cristina654
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2009, 18:30
Località: montevarchi

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda salutistagolosa » 16/06/2009, 16:49

ha un aspetto estremamente godurioso, e non pare neanche tanto grasso: quanti quadrotti ti sono venuti, e di che dimensioni? regge fino al giorno dopo?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda cristina654 » 16/06/2009, 18:24

Ciao ho usato una teglia rettangolare 26x18 cm e mi sono venuti 15 quadrotti di circa 5 cm, il giorno dopo sono anche più buoni naturalmente li devi tenere in frigo.
ciao
cristina

visita il mio bloghttp://chicchedichicca.blogspot.com/
Avatar utente
cristina654
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2009, 18:30
Località: montevarchi

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda manoela » 16/06/2009, 19:31

che belli :)

quasi quasi stasera li provo....
manoela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/04/2009, 14:54

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda mariafatima » 16/06/2009, 21:37

Vorrei sapere come si traduce in italiano "shortbread", è un nome di dolce che non ho mai sentito
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda salutistagolosa » 17/06/2009, 9:06

mariafatima ha scritto:Vorrei sapere come si traduce in italiano "shortbread", è un nome di dolce che non ho mai sentito

"shortening" in inglese e' nome generico che si riferisce a un qualche grasso, generalmente burro o strutto (ma anche lardo, olio), che "accorcia" l'impasto, rendendolo "sbricioloso". Gli shortbread originalmente sono Scozzesi, (un po' di storia qui, ma e' in inglese), poi diffusisi ovunue. In pratica sono biscotti di frolla senza uova, con proporzioni che variano tra farina, burro e zucchero: si sabbiano insieme, poi si aggiunge quel minimo di acqua per combinare il tutto, si stende e si tagliano i biscotti (video qui). Poi ovviamente variano moltissimo, c'e' chi dice che originariamente ci andava l'avena (che in Scozia abbonda, quindi e' verosimile), purtroppo non ho con me un libro di cucina antico con ricette tradizionali regionali affidabili. pero', dato che mi trasferisco in Scozia a settimane, investighero' in loco e ti sapro' dire meglio :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda manoela » 17/06/2009, 10:36

allora, fatti ieri sera, la crema è ottima come l'impasto, peccato che sia talmente burrosa da sentirsi in colpa tutte le volte che ne mangi un pezzetto :grin:
comunque da rifare, grazie :)
manoela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/04/2009, 14:54

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda salutistagolosa » 17/06/2009, 10:45

cristina654 ha scritto:Ciao ho usato una teglia rettangolare 26x18 cm e mi sono venuti 15 quadrotti di circa 5 cm, il giorno dopo sono anche più buoni naturalmente li devi tenere in frigo.
ciao

mmh, solo circa 6g di grasso dal burro per quadrotto, manco da sentirsi troppo in colpa... certo che mica ci si puo' fermare ad uno :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda milene » 17/06/2009, 14:21

ricetta che ho in lista da fare da qualche tempo , contenta di sapere che è buona ;-)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda robychi » 19/06/2009, 18:13

cristina654 ha scritto:

Ingredienti per la crema

200 g zucchero

2 uova

80 ml di spremuta di limone (circa due limoni)

25 g di farina


Ma queste dosi sono corrette? Perchè la crema viene così liquida che scivola da tutte le parti. Puoi verificare pr favore? Intanto butto via quello che doveva essere un dolce.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/06/2009, 18:18

Roberto, fermati, che butti?
Se la crema deve andare in forno dovrebbe addensarsi, fai almeno la prova. Tante volte ho fatto dolci con le creme che prima di cuocerle sono liquide (poi anche fossi convinto che fa schifo lo shortbread è buono pure da solo :D).
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda robychi » 19/06/2009, 18:22

MissVanDerRohe ha scritto:Roberto, fermati, che butti?
Se la crema deve andare in forno dovrebbe addensarsi, fai almeno la prova. Tante volte ho fatto dolci con le creme che prima di cuocerle sono liquide (poi anche fossi convinto che fa schifo lo shortbread è buono pure da solo :D).


Il problema è che versandola sopra la base si è disposta, ovviamente, per bene ai lati!

Secondo me, ci vogliono uova piccole e meno succo di limone. Troppo liquida... Non credo di aver sbaglio qualcosa perchè fino a mettere insieme gli ingredienti di una crema ci arrivo :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/06/2009, 18:28

robychi ha scritto:Il problema è che versandola sopra la base si è disposta, ovviamente, per bene ai lati!

Cioè è colata tutta sui bordi? In effetti così non è bello, ma la pasta frolla non riempiva tutta la teglia?

Secondo me, ci vogliono uova piccole e meno succo di limone. Troppo liquida... Non credo di aver sbaglio qualcosa perchè fino a mettere insieme gli ingredienti di una crema ci arrivo :grin:

Pensa che la ricetta originale parla di uova grandi.
Sbagliare in effetti mi pare impossibile. :happy:
Ma la teglia quanto è grande? La ricetta parla di 20x28, e di solito joy of baking è precisissimo e affidabile. Mi pare che cristina non abbia riportato la dimensione, potrebbe essere questo?
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda robychi » 19/06/2009, 18:33

MissVanDerRohe ha scritto:
robychi ha scritto:Il problema è che versandola sopra la base si è disposta, ovviamente, per bene ai lati!

Cioè è colata tutta sui bordi? In effetti così non è bello, ma la pasta frolla non riempiva tutta la teglia?

Secondo me, ci vogliono uova piccole e meno succo di limone. Troppo liquida... Non credo di aver sbaglio qualcosa perchè fino a mettere insieme gli ingredienti di una crema ci arrivo :grin:

Pensa che la ricetta originale parla di uova grandi.
Sbagliare in effetti mi pare impossibile. :happy:
Ma la teglia quanto è grande? La ricetta parla di 20x28, e di solito joy of baking è precisissimo e affidabile. Mi pare che cristina non abbia riportato la dimensione, potrebbe essere questo?


Sono andato a controllare anch'io... Ho usato una teglia troppo grande. :-?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Quadrotti di shortbread al limone

Messaggioda robychi » 19/06/2009, 20:51

Attenzione anche al sale perchè non è un cucchiaino!!! Ma 1/8 di cucchiaino!!!

Buttato tutto nella pattumiera.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code