Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

spaghetti con i polipetti*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

spaghetti con i polipetti*

Messaggioda rimmel » 28/02/2009, 16:09

preparati per 4 persone con:
1 kg.di polipetti veraci,
1/2 scatola di pomodorini da 500gr.,
olio,aglio,prezzemolo e peperocino,
400 gr.di spaghetti.
mettere in una pentola, meglio se di coccio i polipetti da soli a rilasciare acqua,dopo 5-6 minuti toglierli e buttare l'acqua,preparare un trito di prezzemolo e aglio e metterlo nelle teste-sacche dei polipetti.
far scaldare abbondante olio con uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino,unire i polipetti e fare insaporire per 5',aggiungere i pomodorini,diminuire la fiamma e cuocere il sugo coperto per circa 20',alla fine vi resta un sugo fatto di olio marroncino.lessare la pasta e unirla al sugo,aggiungere prezzemolo fresco tritato, lasciare insaporire e spegnere.
Allegati
DSCN3963.poJPG.JPG
DSCN3963.poJPG.JPG (107.9 KiB) Osservato 17330 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 03/03/2009, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/728/230/
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: spaghetti con i polipetti

Messaggioda paoletta » 28/02/2009, 16:34

Mamma mia Antonia che roba!! Questi li faccio, sono anche veloci, grazie! :D

/ bellissima foto ;-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: spaghetti con i polipetti

Messaggioda rimmel » 28/02/2009, 18:33

paoletta ha scritto:Mamma mia Antonia che roba!! Questi li faccio, sono anche veloci, grazie! :D

/ bellissima foto ;-)

grazie paoletta,la fota sarà anche bella ma la pasta si è gelata!! :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con i polipetti

Messaggioda MariaRomano » 28/02/2009, 18:58

Ma allora è vero che il polpo deve cuocere nell'acqua sua!
Ricetta straordinaria Antonia!
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: spaghetti con i polipetti

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/02/2009, 19:44

Certo che e' vero, ma qui rimmel ha fatto una cosa che e' una vera finezza. Ha fatto buttare via la prima acqua, e questo evita ch eil sugo venga troppo salato...v ero antonia? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: spaghetti con i polipetti

Messaggioda rimmel » 28/02/2009, 20:21

TeresaGennarino ha scritto:Certo che e' vero, ma qui rimmel ha fatto una cosa che e' una vera finezza. Ha fatto buttare via la prima acqua, e questo evita ch eil sugo venga troppo salato...v ero antonia? :)

grazie teresa,è vero buttando l'acqua butti via un pò di sale,inoltre il polipo cuocendo un pò con la propria acqua inizia ad ammorbidire. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda jasonmolinari » 16/03/2009, 17:26

Ho fatto questa pasta ieri sera. Direi ottimissima.
Mi e' piaciuta l'idea di far cuocere i polipetti da soli per qualche minuto per farli rilasciare la loro aqua violastra.
Allegati
polipetti.jpg
polipetti.jpg (42.67 KiB) Osservato 16737 volte
jasonmolinari
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 03/03/2004, 17:55

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda paoletta » 17/03/2009, 12:14

Antonia, hanno dato a mio marito i moscardini per i polipetti, sono la stessa cosa o ammazzo il pescivendolo??? :(
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/03/2009, 12:20

paoletta ha scritto:Antonia, hanno dato a mio marito i moscardini per i polipetti, sono la stessa cosa o ammazzo il pescivendolo??? :(


Stai solo attenta a non sporcare troppo di sangue, che non ti tocchi pulire poi... :twisted:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda Adriano » 17/03/2009, 12:30

paoletta ha scritto:Antonia, hanno dato a mio marito i moscardini per i polipetti, sono la stessa cosa o ammazzo il pescivendolo??? :(


sono di qualità inferiore ma non sono cattivi.
Quelli della foto di jasonmolinari mi paiono proprio moscardini.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda paoletta » 17/03/2009, 12:54

Adriano ha scritto:sono di qualità inferiore ma non sono cattivi.


Non mi piace sta cosa :-x

/ stamattina me girano...
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda jasonmolinari » 17/03/2009, 13:25

Adriano ha scritto:
paoletta ha scritto:Antonia, hanno dato a mio marito i moscardini per i polipetti, sono la stessa cosa o ammazzo il pescivendolo??? :(


sono di qualità inferiore ma non sono cattivi.
Quelli della foto di jasonmolinari mi paiono proprio moscardini.


E' probabile. Qui non ci sono i polipetti veraci..questi erano surgelati dall'India.
jasonmolinari
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 03/03/2004, 17:55

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda MariaRomano » 17/03/2009, 13:31

Ho appena comprato i polpi piccoli veraci e c'erano pure i moscardini che a detta del pescivendolo sono meno saporiti e stamattina anche più cari, 24 euro al chilo contro i 20 dei polpi piccoli.
Poi, visto che quando li cucino sono sempre un po' duretti, ho chiesto se c'era rimedio e mi è stato consigliato di metterli una mezz'oretta in freezer.
Ora sono lì, starò a vedere....
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda paoletta » 18/03/2009, 0:09

Stavo pensando, ma siccome sono moscardini, gli faccio perdere acqua come dice Antonia, lo stesso?? Insomma faccio tutto allo stesso modo? Grazie :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: spaghetti con i polipetti*

Messaggioda rimmel » 18/03/2009, 8:56

paoletta ha scritto:Stavo pensando, ma siccome sono moscardini, gli faccio perdere acqua come dice Antonia, lo stesso?? Insomma faccio tutto allo stesso modo? Grazie :)

paoletta,tutto uguale uguale.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code